lunedì 29 novembre 2010

Il quadro di Michelangelo

Giudizio Universale (Foto Getty)
NUDI VIRILI E MUSCOLOSI - "Le figure che scendono all'Inferno o salgono verso il Paradiso sono ispirate a facchini e lavoratori manuali virili e muscolosi. Michelangelo ne avrebbe visto i corpi durante le sue visite ai bagni, che sono ben documentate", afferma Elena Lazzarini, una ricercatrice dell'università di Pisa autrice del volume "Nudo, arte e decoro, oscillazioni estetiche negli scritti d'arte del Cinquecento". "E' nei bagni che Michelangelo ha definito la struttura fisica dell'uomo lavoratore come quella ideale". Lazzarini ha evidenziato che "negli affreschi, che abbracciano un'intera parete della cappella dove sono tenuti i conclavi per eleggere il Papa, uno dei dannati è trascinato in basso verso l'inferno da un diavolo che lo afferra per i testicoli". Ma sono ritratti anche uomini "che si abbracciano e si baciano in modo ambiguo: queste scene potrebbero essere state ispirate dalle visite nei bagni".
PROMISCUITA' E PROSTITUZIONE - "Le stufe erano luoghi di trattamenti estetici e di bassa chirurgia come i salassi con le sanguisughe -rivela la Lazzarini -. Si andava lì per le cure idroterapiche e c'erano più stanze: secche, ovvero riscaldate senza vapore, e umide, dove invece il vapore acqueo aveva un ruolo preminente. Una stufa aveva molte stanze dove ci si spogliava e si facevano bagni caldi o massaggi. E poi c'erano le stanza appartate, luoghi di promiscuità e prostituzione femminile e maschile".
LA SANTA SEDE: "NESSUN IMBARAZZO" - Antonio Paolucci, il direttore dei Musei vaticani, ha spiegato però che la teoria della Lazzarini non è stata causa di imbarazzo per la Santa sede. "E' assolutamente possibile e non cambia nulla - ha sottolineato -. Michelangelo ha studiato le forme umane ovunque, incluso negli ospedali. E questa passione per il corpo umano, particolarmente maschile, rimane immutata. Se c'era qualche motivo d'imbarazzo era all'epoca, non oggi". Non a caso, subito dopo il completamento della Cappella Sistina, e in particolare alcuni anni dopo, con l'inizio della Controriforma, si levò infatti un coro di proteste contro il capolavoro di Michelangelo. Al punto che l'artista Daniele da Volterra, allievo del pittore, fu incaricato di coprire i nudi con perizomi e foglie di fico, passando alla storia come il Braghettone.

Nessun commento:

Posta un commento