giovedì 3 febbraio 2011

E' importante riuscire ad evitare una figuraccia

(Getty)
Fresco della pioggia di nomination agli Oscar, il Discorso del Re porta alle cronache un tema importante per molti professionisti: come si fa un discorso pubblico perfetto? Re Giorgio VI (interpretato da un grande Colin Firth) ha un problema molto specifico: la balbuzie. E un avversario retorico tremendo: Adolf Hitler. Ma la lezione di questo film può valere anche in situazioni meno complesse. Ci sono tante componenti da padroneggiare, non si può fallire in nessuna di queste.
Ecco una serie di ingredienti che non possono mancare in ogni discorso efficace.
Avere una scaletta, non il testo completo
Se è meglio avere una traccia da seguire per non perdersi, non incatenatevi alle frasi precise. Un testo scritto suona scritto, mentre un discorso deve avere l'ordine della scrittura e la naturalezza del parlato. Inoltre, dover leggere parola per parola può abbassare la concentrazione e la presa sul pubblico.
La sintassi: tenetela semplice
Usate frasi brevi, parole comprensibili a tutti. Niente vocaboli altisonanti. E' un modo per conquistare la solidarietà del pubblico, per portarlo dalla vostra parte. L'impatto deve essere il più possibile vicino alla conversazione, come se steste parlando personalmente con ognuno degli ascoltatori della platea.
Usate gli occhi
Gli occhi sono la via più breve per attivare il contatto con il pubblico. Il contatto oculare con chi vi sta ascoltando crea attenzione ed empatia. Inoltre, è il modo più rapido per valutare se il discorso sta andando bene, e proseguire nella stessa direzione, oppure correggere gli errori che vi stanno facendo perdere il pubblico.
Fateli ridere
E' un trucco infallibile per cominciare: una battuta, e saranno tutti dalla vostra parte.
Non esagerate con le slide
Le slide aggiungono troppa informazione, distraggono dall'ascolto. Devono essere poche, mirate, il più possibile grafiche, comprensibili con un solo sguardo.
Tre è il numero magico
La struttura del ragionamento deve sempre procedere seguendo questo numero, mai superandolo. In particolare il discorso deve essere centrato su tre punti focali, e ciascun punto focale deve avere tre diramazioni. Anche se nessuno rimarrà lì a contare i passaggi, è una struttura facile da seguire e da memorizzare.
Preparatevi
L'improvvisazione fa perdere fiducia, senza fiducia non c'è successo presso nessun tipo di pubblico. Bisogna padroneggiare la materia, e scendere in dettagli. Questi sono importanti per dare l'impressione di totale conoscenza di quello di cui state parlando. A volte, possono essere un buon trucco quando non c'è tempo per acquisirla.
Chiudere con una frase a effetto
Renderà il discorso memorabile, se è stato impeccabile. Lo salverà, se ci sono stati degli intoppi. Preparatela in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento