giovedì 3 febbraio 2011

Come liberare il nostro pc dalle spie

fotolia
Una nuova invasioni di spyware sembra dilagare in rete, attenzione però con tutta probabilità non si tratta di hacker che vogliono rubare i nostri dati più preziosi, ma di società che "spiano" cosa facciamo sul web per inviarci pubblicità mirata o per "suggerire" siti che potrebbero interessarci.
“Gli spyware raccolgono ogni tipo di informazione sulle nostre attività online”
Attenzione alla spia - Lo strumento usato per controllare le nostre mosse online si chiama spyware , si tratta di insidiosi software che si nascondo fra i programmi del nostro pc pronti a raccogliere ogni tipo di informazione sulle nostre attività. Infettare il pc è facilissimo, basta cliccare su un banner strano, installare software di dubbia provenienza o semplicemente attivare una delle tante applicazioni per navigare che promettono di rendere la nostra linea un lampo di velocità.
Liberarsi dell'intruso - Se il pc inizia a comportarsi in modo strano mostrando pagine non richieste o riempiendo lo schermo di fastidiosi banner che appaiono in ogni momento, è giunto il momento di prendere provvedimenti. Una veloce ricerca su Google suggerirà decine di software anti-spyware tra cui Ad-Aware il famoso programma di Lavasoft, Microsoft Windows Defender e STOPzilla. Evitiamo la tentazione di installarne due o più perché esagerare potrebbe rallentare il computer oltre a mettere i software in conflitto fra loro. Uno è più che sufficiente e se durante la navigazione sul web vedi un banner con uno slogan tipo: "il tuo pc ha bisogno di un anti-spyware" fatti furbo e non fare clic... quello potrebbe essere davvero uno spyware.

Nessun commento:

Posta un commento