martedì 22 marzo 2011

Sinistra o Destra ???

Mani - Fotolia
Il 10% della popolazione mondiale è composto da mancini e secondo i ricercatori questo dato si è mantenuto stabile nel corso dei secoli. L’analisi delle pitture rupestri e dei manufatti preistorici ha permesso di stabilire che questa condizione era diffusa anche tra i nostri più antichi progenitori. Ma qual è la sua origine? E perchè si è tramandata fino a noi? (Anche cani e gatti possono essere mancini: ecco perchè e come scoprirlo)

Gli scienziati se lo domandano da sempre. Il mancinismo è legato all’asimmetria del cervello: nella maggior parte della popolazione tutto ciò che riguarda il linguaggio ha sede nell’emisfero sinistro, mentre nella maggior parte dei mancini queste funzioni sono distribuite nei due emisferi, con una maggior concentrazione nel destro. Secondo Daniel Geschwind, genetista e neuropsichiatra all’ Università della California, il modo corretto di pensare a loro è come dei “non destri”. (Tra i mancini più famosi Leonardo da Vinci: scopri qui quanto genio c'è in te)

Sicuramente il mancinismo ha una componente di origine famigliare: nel 2007 un gruppo di ricercatori di Oxoford, nel corso di uno studio sulla dislessia, ha scoperto che il gene LRRTM1 ha un ruolo nello sviluppo del mancinismo. Clyde Francks del Max Planck Institute for Psycholinguistic ha evidenziato come questo gene sia correlato anche con lo sviluppo della schizofrenia. Ma ciò non significa che i mancini sono malati psichiatrici: «I geni influiscono sulle modalità di comunicazione tra neuroni» spiega Francks, «ma la correlazione tra queste due condizioni è ancora tutta da approfondire». (Un mancino famoso era Jack lo Squartatore: sapresti riconoscerlo? Cimentati in questo test... giallo)

Secondo i ricercatori il mancinismo è un’ottima porta di accesso allo studio della complessa fisiologia del cervello: ecco perchè gli scienziati, ormai da anni cercano di metterlo in relazione con le patologie più diverse: dalla schizofrenia alle difficoltà di apprendimento, dalla dislessia alle deficienze immunitarie. (Guarda il cervello e altri organi da molto molto vicino)
Ma la strada è ancora lunga. Il primo punto da chiarire è il motivo per il quale questa caratteristica è giunta fino a noi dalla preistoria. «Probabilmente l’uso della sinistra offriva qualche vantaggio evolutivo e per questo motivo si è mantenuto fino a noi. Ma quale fosse, non ci è ancora dato saperlo», spiega Geschwind.

Nessun commento:

Posta un commento