mercoledì 25 maggio 2011

Donna..occhio alla carriera

Donna al cellulare (Fotolia)
Per avere successo la chiave è il linguaggio del corpo. A sostenerlo è la guru americana Carol Kinsey da anni analista e coach di donne in cerca di scalata aziendale, ha tradotto il tutto in un libro «Il linguaggio silenzioso dei leader». Ecco i suoi consigli

No ai vestiti troppo sexy, alle acconciature con i boccoli e ai tacchi altissimi ma anche ai troppi sorrisi e alla stretta di mano «moscia». Sono questi alcuni degli errori più comuni che le donne devono evitare se vogliono fare carriera. Lo afferma la guru americana Carol Kinsey, da anni coach per le donne che vogliono lanciarsi nella scalata lavorativa. Ora i suoi consigli sono raccolti nel libro Il linguaggio silenzioso dei leader. La Kinsey, già "profeta" del «power look«, il codice vestimentario delle donne dirigenti, in sostanza scoraggia atteggiamenti che facciano percepire atteggiamenti di debolezza, propriamente femminili, ai colleghi maschi, che immediatamente li userebbero come arma a proprio favore.

  1. Inclinare il capo mentre si ascoltaChi lo fa troppo rischia di apparire condiscende.
  2. Sorridere spessoUn eccesso di sorriso disorienta gli interlocutori e rischia di intaccare la credibilità di una manager.
  3. Assentire con il capoIl movimento verticale per indicare il «sì» spesso viene fatto inconsciamente mentre gli altri parlano.
  4. Concludere le frasi con il punto interrogativoCome se non si fosse sicure di ciò che si dice o si stesse chiedendo approvazione.
  5. Fare la ragazzinaTutti gesticolano durante i colloqui ma le donne giocherellano troppo con capelli e gioielli.
  6. Restare contratteStare con le gambe incrociate e le braccia conserte ostacola la comunicazione.
  7. Aspettare il turno per parlareL'ex segretario di Stato americano Madeleine Albright consiglia alle donne di «imparare a interrompere la conversazione».
  8. Avere una stretta di mano deboleDare la mano senza forza fornisce un'impressione di debolezza.
  9. Mostrare le proprie emozioniIl tono di voce o le espressioni troppo emotive delle donne possono far trasparire eccessivamente gioia o rabbia.
  10. Usare il flirt come armaLe donne, anche se a volte solo inconsciamente, cercano di avvantaggiarsi nel dialogo usando posizioni seduttive.

Nessun commento:

Posta un commento