sabato 1 gennaio 2011

Il montepremi dell'autovelox

Autovelox Fotolia
Tempo di shopping in attesa dei saldi post natalizi ed è così che gran parte delle città del mondo si trasformano in veri e propri formicai di automobili e persone che corrono frenetiche da una parte all'altra... non sempre, purtroppo, rispettando le regole imposte dal Codice della Strada.

In Svezia hanno evidentemente lo stesso problema e nel tentativo di limitare le conseguenze hanno escogitato un'idea decisamente fuori dal comune! Un progettista statunitense, Kevin Richardson, ha vinto il concorso "The Fun Theory" indetto da Volkswagen e dall'agenzia pubblicitaria DDB con una trovata geniale: la Speed Camera Lottery, ovvero, la Lotteria dell'Autovelox.

Subito adottata dall'Ente per la sicurezza stradale svedese, funziona con gli stessi principi di un normale Autovelox, fotografando quindi chi supera i limiti di velocità in un determinato tratto di strada, ma non solo! Questo sistema, infatti, "pizzica" anche le auto che passano ad una velocità inferiore al limite. Queste vengono fotografate e catalogate ed entrano a far parte di un grande Concorso il cui montepremi è l'ammontare delle multe elevate sullo stesso tratto di strada agli automobilisti indisciplinati!

Il fortunato estratto si vedrà quindi recapitare una bella lettera (con tanto di foto della "lenta" auto) in cui verrà comunicata l'avvenuta vincita e il relativo gruzzolo a cui si avrà diritto! Una trovata che ovviamente punta a far rispettare i limiti di velocità prima di tutto e che a quanto pare sembra aver funzionato fin da subito! I dati parlano chiaro: in tre giorni di test sono transitate circa 25 mila auto nel tratto di strada considerato (dal limite di 30 Km/h) e la velocità media è passata da un dato accertato precedente alla sperimentazione di 32 Km/h ad uno di 25 Km/h e quindi con una diminuzione di ben il 22%... mica male!


Nessun commento:

Posta un commento