martedì 11 gennaio 2011

Pallone d'oro, è polemica

Pallone d'oro (foto Getty)
Sorpresa e delusione. Sono questi i sentimenti che caratterizzano le prime reazioni della stampa spagnola all'annuncio che il Pallone d'Oro 2010 è stato vinto da Leo Messi. "Messi lascia la Spagna senza Pallone d'oro", titola l'edizione online del quotidiano sportivo Marca. "L'argentino ha impedito che un spagnolo conquistasse il premio per la seconda volta - fa notare ancora Marca -. Luis Suarez rimane senza un successore". "Messi Pallone d'Oro" titola invece l'edizione online dell'altro giornale sportivo, As, sottolineando che "l'argentino si è imposto a sorpresa".
Dopo aver ricordato che nel 2010 Messi ha vinto la Liga e la Supercoppa di Spagna, As scrive che "nonostante abbia circolato per mesi la voce che il vincitore fosse Iniesta, alla fine i 154 giornalisti, i 208 selezionatori ed i 208 capitani della nazionali che formano la giuria della Fifa hanno scelto l'argentino davanti ai suoi compagni di squadra e del vivaio del Barça Iniesta e Xavi". 'El Mundo Deportivo, giornale catalano e molto vicino al Barcellona, si limita a dare l'annuncio del nome del vincitore e a ricordare che "Messi è l'ottavo Pallone d'Oro azulgrana ed il settimo giocatore culè (del Barcellona n.d.r.) a conquistarlo, già che Cruijff ci riuscì per due volte". Il quotidiano sportivo catalano ricorda poi che finora solo la Juventus aveva collezionato otto Palloni d'Oro.
Atteggiamenti diversi, dunque, da parte di due realtà in perenne conflitto a livello sportivo: i giornali madrileni (As e Marca) si sono fatti portatori del pensiero dell'opinione pubblica spagnola e hanno sottolineato lo "scandalo" di aver ignorato il trionfo in Sudafrica della Nazionale di Del Bosque, propiziato dalle invenzioni di Xavi e dalla rete decisiva di Iniesta. In Catalogna si è optato invece per un atteggiamento volutamente neutrale per evitare inutili polemiche interne, anche perchè, da qualsiasi parte la si voglia leggere, l'edizione 2010 del Pallone d'oro segna la consacrazione definitiva del Barcellona di Guardiola.

Nessun commento:

Posta un commento