martedì 4 gennaio 2011

Lui è il mioglior portiere al mondo

Casillas (foto Getty)
"Non c'è due senza tre", recita un noto proverbio. E Iker Casillas lo dimostra in pieno. Per la terza volta in carriera, infatti, il portiere del Real Madrid e della Spagna campione del mondo, può fregiarsi del titolo di miglior portiere del mondo. Ad assegnargli lo speciale riconoscimento è l'Istituto mondiale di storia e statistica del calcio. Casillas ha chiuso in testa la speciale classifica dei numero 1 totalizzando ben 304 punti e battendo di gran lunga la concorrenza del collega dell'Inter e della nazionale brasiliana, Julio Cesar, secondo con 124. Sul terzo gradino del podio sale, invece, il ceco del Chelsea, Petr Cech, per lui 56 punti.
Non sorridono i colori azzurri, purtroppo deve accontentarsi solamente della nona piazza l'estremo difensore della Juventus e della nazionale italiana Gigi Buffon che in carriera ha vinto 4 volte il titolo, ma che quest'anno ha pagato il lungo infortunio subito al Mondiale, oltre alla cattiva stagione della Juventus nei primi 6 mesi del 2010.
Ma tornando ai vertici della classifica, ai piedi del podio troviamo il tedesco Manuel Neuer dello Schalke 04, quarto, seguito dall'olandese dell'Ajax, Maarten Stekelenburg, quinto, mentre al sesto posto c'è lo spagnolo del Barcellona, Victor Valdes. Settima posizione per un'altra conoscenza del calcio italiano, l'uruguaiano della Lazio, Fernando Nestor Muslera, mentre ottavo, prima di Buffon, l'olandese del Manchester United, Edwin van der Sar. Chiude, infine, la top ten dei migliori portieri del mondo lo statunitense Timothy Matthew Howard dell'Everton.
Parla "italiano" anche il 12esimo posto con un'altra conoscenza del Belpaese, il portoghese del Genoa, Eduardo, che si piazza 12esimo con 9 punti.

Nessun commento:

Posta un commento