martedì 18 gennaio 2011

Passeremo un'estate caldissima, " el nino "

Caldo (Foto Fotolia)Lo scorso anno si contende col 2005 il titolo dell'anno più caldo da quando ci sono dati attendibili, secondo le agenzie Usa, ma è probabile che sarà presto superato dal 2011 a causa di El Nino, secondo gli esperti



El Nino è un fenomeno climatico che si verifica periodicamente nel Pacifico, che provoca inondazioni, siccità e perturbazioni.
Il graduale aumento di gas responsabili dell'effetto serra sta surriscaldando il pianeta, ma anche eventi naturali come El Nino, che periodicamente riscalda la superficie dell'Oceano Pacifico, possono avere un impatto immediato ancora più grande.
"Ci vorrà un anno di El Nino per battere il record, così forse il prossimo anno", ha detto il professor Phil Jones della Climatic Research Unit alla University of East Anglia in Gran Bretagna.
Ieri la U.S. National Climatic Data Center (Ncdc) e il Goddard Institute for Space Studies della Nasa hanno indicato il 2010 e 2005 come gli anni più caldi da quando ci sono dati attendibili, dal 1880, al culmine di un decennio di temperature record.

Nessun commento:

Posta un commento