martedì 11 gennaio 2011

Un cervello piccolissimo...

getty
Il nostro cervello è più piccolo rispetto a quello dei nostri progenitori che ci hanno preceduto 20 o 30.000 anni fa. È il risultato recentemente reso noto da un gruppo di scienziati sulla base di numerose evidenze fossili.
Nel corso dell'evoluzione il cervello della specie "homo", dopo essere progressivamente aumentato in volume, ha inziato a ridursi. Il più dotato è stato l'uomo di Cro-Magnon, vissuto in Europa circa 30.000 anni fa, che aveva un cervello del 10% più grande del nostro.(Il tuo cervello è in forma? Scoprilo con questo test interattivo). Ma che senso ha, dal punto di vista evolutivo, una riduzione della massa cerebrale? Gli esperti hanno elaborato varie teorie.
Per David Geary, comportamentalista e di docente di Scienze Psicologiche all' Univeristà del Missouri, sarebbe la prova che stiamo diventando sempre più... tonti: la crescente complessità delle interazioni e dei rapporti sociali che ha contraddistinto la storia umana ha reso sempre meno necessaria l'intelligenza del singolo come elemento indispensabile alla riproduzione e alla sopravvivenza. (Quale intelligenza utilizzi di più? Verificalo in questo multimedia)
Ma non tutti sono così pessimisti. Secondo Ben Hare, antropologo al Duke Univeristy Institute for Brain Sciences, la riduzione delle dimensioni del cervello rappresenta un vantaggio evolutivo. "Un cervello più piccolo indica che la selezione naturale ha privilegiato comportamenti non aggressivi" ha spiegato ai  media qualche giorno fa. Hare ha studiato a lungo il comportamento degli scimpanzè e dei bonobo: dal punto di vista evolutivo queste scimmie, pur essendo molto diverse tra loro, sono molto simili all'uomo. I bonobo hanno il cervello molto più piccolo rispetto agli scimpanzè e sono molto meno aggressivi. Non solo: a differenza degli scimpanzè si sono dimostrati capaci di collaborare tra di loro per raggiungere un obiettivo comune, per esempio raccogliere del cibo.
"L'aspetto più interessante degli studi sugli animali e sul comportamento umano è che aiutano a fare luce sul nostro lato più nascosto" spiega Hare. (Scopri come ingannare il cervello senza droghe e senza alcool).
Vuoi scoprire tante altre curiosità sul cervello? Clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento