domenica 19 giugno 2011

Guida sicura? osserva queste regole

Cinture di sicurezza - Ragazza alla guida (Fotolia)
Pronti alle partenze? Ormai manca poco e potremo dire addio a cravatta e tacchi alti formato ufficio, lasciare tutto e goderci le meritate ferie. Resta solo un ostacolo da superare, il viaggio in auto, da fare rigorosamente in sicurezza. Ecco allora dieci regole d'oro per viaggiare sereni fino alla prossima meta.

1. La manutenzione

Primo atto per una guida sicura è affidarsi ad un'automobile in perfette condizioni. Procediamo quindi ai controlli di rito con precisione "svizzera" senza mai trascurare alcun dettaglio. Gomme, fluidi vari e sospensioni dovrebbero essere verifiche consolidate per ogni automobilista.

2. Il carico

Quantità di bagagli permettendo cerchiamo di concentrare tutto il carico nell'apposito baule. Discorso valido ancor di più per gli oggetti più piccoli, lasciarli liberi nell'abitacolo, in caso d'incidente, potrebbe trasformarli in veri e propri proiettili. Attenzione anche alle bibite: lattine o piccole bottiglie possono scivolare sotto i pedali con conseguenze facilmente immaginabili.

3. Postura

Soprattutto nei lunghi spostamenti avere una posizione corretta è fondamentale per limitare dolori e i sintomi della stanchezza. Regoliamo seduta e schienale in modo da non dover allungare troppo gambe e braccia. Anche la distanza dallo sterzo dev'essere sotto controllo, soprattutto per difenderci, in caso d'impatto, dall'esplosione dell'Airbag. Infine facciamo attenzione alla posizione delle mani sul volante: sempre alle 9.15, in modo da poter gestire con prontezza qualsiasi situazione d'emergenza. A proposito di mani: vanno tenute entrambe, sempre, sullo sterzo!

4. Cinture di sicurezza

Non solo chi siede davanti, ma tutti i passeggeri hanno l'obbligo di allacciarle. Non usiamo l'alibi del "breve tragitto". Inoltre non smetteremo mai di ricordare che le cinture di sicurezza sono fondamentali per il funzionamento dell'Airbag, che da "solo" è sostanzialmente inefficace.

5. Manteniamo le distanze

Qualche numero per essere più chiari. Con l'asfalto asciutto servono la bellezza di 66 metri per arrestare un'auto a 90 Km/h; ben 120 se viaggiamo in autostrada a 130 Km/h. Serve altro per comprendere quanto sia folle guidare ad una spanna dal veicolo che ci precede?

6. Zero distrazioni

La maggior parte degli incidenti sembra causata proprio dalla distrazione. Attimi brevissimi nei quali è fondamentale rispondere con prontezza. Evitiamo quindi i grandi "classici": zero telefonate senza auricolare o vivavoce, attenzione a regolare la radio, non impostiamo il navigatore in corsa!

7. Segnaletica orizzontale e vericale

I cartelli stradali non sono un optional per rendere le strade più colorate, idem le strisce a terra. Facciamo quindi sempre attenzione a tutti gli avvisi, diffidiamo dall'attraversare un incrocio con il semaforo "giallo", rispettiamo gli stop arrestando l'auto e le precedenze assicurandoci che non ci siano vetture ad averne diritto prima di noi.

8. I limiti di velocità

Insieme alle distrazioni è proprio l'eccessiva velocità a causare il maggior numero d'incidenti stradali. Poniamo quindi sempre attenzione affinché il numero imposto dai cartelli corrisponda a quello indicato dal nostro tachimetro! Ricordate che in condizioni meteo non ottimali vadano mantenute velocità più basse di quelle imposte.

9. Cibo e sonno

Prima di metterci al volante facciamo un esame di coscienza. Veniamo da un pranzo o cena luculliana? Abbiamo fatto uso di bevande alcoliche? Se la risposta è affermativa meglio far guidare il nostro compagno di viaggio. Se invece è il sonno a bussare alla porta, facciamolo accomodare, fermandoci però appena possibile per recuperare le forze.

10. Prudenza

Viaggiare rispettando le regole è la regola più importante, per la nostra ed altrui sicurezza. Agiamo anche esageratamente, specialmente nelle ore notturne: meglio rallentare in prossimità dei semafori, anche se con luce verde. Oppure, sulle strade poco illuminate fate attenzione ad eventuali (invisibili) pedoni a spasso sulla carreggiata.

Nessun commento:

Posta un commento