lunedì 13 dicembre 2010

Assegnato il bidone d'oro

Adriano (foto Getty)
Ci sono premi dei quali nella vita non vorresti mai fare a meno. Ma ci sono anche riconoscimenti che, invece, mai vorresti ti fossero assegnati. Non sempre, però, volere è potere, soprattutto quando la decisione non dipende dalla tua volontà. E così, mentre qualcuno è in lizza per il Pallone d'Oro, mentre qualcun altro è stato incredibilmente escluso da quella corsa al titolo, mentre qualcuno festeggia per aver ricevuto il riconoscimento dell'Ambrogino d'Oro per meriti sportivi, qualcun altro è costretto ad abbozzare un sorriso per aver ottenuto, per la terza volta in carriera, il titolo di Bidone d'Oro.
Questo qualcuno è l'ex Imperatore Adriano, rimasto senza impero e senza molto altro. L'ex interista ha battuto persino la spietata concorrenza di Antonio Cassano, uno che con i piedi fa magie, ma che si è meritato la candidatura per l'ennesima 'cassanata'. Invece, il gioiellino di Bari vecchia non si è nemmeno piazzato tra i primi tre. Tornando al nostro vincitore... All'Adriano di giallorosso vestito sono bastati solo 142 minuti giocati (3 presenze, nessun goal) per farsi scegliere da 4.064 ascoltatori del programma di Radio 2 RAI Catersport, pari al 22,42% dei votanti per portare a casa il più sgradito trofeo del calcio, giunto quest'anno all'ottava edizione.
Sul secondo gradino del podio lo juventino Amauri, (un solo gol in Serie A nel 2010), che porta a casa 2.313 voti (12,76%) mentre al terzo posto, bidone di bronzo, Ronaldinho, ormai riserva del Milan capolista, con 1.832 voti (10,11%). Adriano succede così a Felipe Melo, Bidone d'oro nel 2009, quest'anno fermo al nono posto con 1.017 voti (5,61). Quarto e quinto due ex-campioni del mondo del 2006: Fabio Cannavaro e Marco Materazzi rispettivamente con 1.796 (9,91%) e 1.692 (9,34%) preferenze.
I voti sono stati raccolti in sessanta seggi-bidone sparsi sul territorio nazionale, spontaneamente allestiti dagli ascoltatori di Catersport e sul sito internet della trasmissione. Gli ascoltatori hanno scelto da una lista di dieci bidonabili selezionati da una giuria di esperti. Questo l'albo d'oro del Bidone d'oro: Rivaldo (2003), Legrottaglie (2004), Vieri (2005), Adriano (2006 e 2007), Quaresma (2008), Felipe Melo (2009), Adriano (2010).
***
Sull'assegnazione del Bidone d'oro ad Adriano la Sensi dice: "Bisogna capire gli scherzi, senza indispettirsi, però non se lo meritava. Lo aspettiamo con grande fiducia, magari prenderà un altro premio più prestigioso, non andrà via a gennaio".

Nessun commento:

Posta un commento