mercoledì 15 dicembre 2010

Il colpo di fulmine lo puoi creare tu!!!

getty
Devi conoscere una nuova persona, ma non sai come fare buona impressione? Beh, sappi che non è il caso di tentennare, hai solo sette secondi per fare centro. “Bastano solo sette secondi per giudicare una persona appena la conosciamo” afferma la psicologa inglese Linda Blair autrice del libro ‘Straight Talking’.
Si tratta di un processo inconscio, un istinto di sopravvivenza che affonda le radici nella vita primitiva, quando la capacità di analizzare e catalogare in rapidità ogni potenziale pericolo era questione di vita o di morte.
Quando conosciamo una nuova persona questo istinto riaffiora, l’essere sotto pressione ci spinge a creare il nostro giudizio nel giro di pochissimi secondi, come fare allora per colpire nel segno?
Ecco le dieci regole per fare centro valide sia per Lui che per Lei.
1 – Fai un respiro
Devi conoscere una nuova persona? Prenditi un momento per controllare il tuo aspetto e che l’alito sia fresco. Fai un bel respiro per calmare i nervi e ripetiti che tutto andrà alla grande.
2 – Su le spalle
Cerca di distendere bene il corpo, alza spalle e testa, questo ti farà sentire più sicuro e rilassato, muscoli contratti e tesi sono sinonimo di paura e stress.
3 – Concentrati
Evita le possibili distrazioni, ricordati di spegnere il cellulare o di metterlo nella modalità silenziosa.
4 – Sorridi
Il sorriso è il modo migliore per rompere il ghiaccio e per instaurare un dialogo non verbale, ma attenzione che il sorriso non risulti falso o poco spontaneo.
5 – Stretta di mano
Assicurati di avere la mano destra libera per poter stringere la mano a chi ti sta di fronte. Uno studio dell’Universita dello Iowa ha dimostrato che la stretta di mano è più importante dell’aspetto nel definire la prima impressione.
6 – Dimostra interesse
Gli studi dimostrano che le persone sono maggiormente attratte da chi ha le pupille dilatate, un segnale che dimostra l’interesse e l’attenzione verso l’altra persona.
7 – Non essere invadente
Esiste uno ‘spazio vitale’ da rispettare, una distanza amichevole che non deve essere superata per non apparire troppo sfacciati e spaventare chi ci sta di fronte. Al primo incontro mantieni all’incirca la distanza di un braccio.
8 – Usa gesti chiari
Gestualità e linguaggio del corpo sono molto importanti, cerca di usare una gestualità ampia ed aperta, sintomo di comunicatività, evita testa bassa e braccia o gambe incrociate.
9 – La regola dello specchio
Osserva chi hai di fronte e cerca di rispecchiare il numero di contatti visivi, il volume e la velocità del discorso, per entrare in contatto è necessario stabilire una sintonia comunicativa.
10 – Un po’ di galanteria
Regola vecchia come il mondo se vuoi fare colpo non tralasciare qualche complimento sincero, senza esagerare.

Nessun commento:

Posta un commento