mercoledì 15 dicembre 2010

Il segreto del cibo

fotolia
Domande banali forse, tuttavia domande che possono insidiarsi nella nostra testa e spingerci a fare le pazzie più impensabili, come sfogliare freneticamente le pagine delle enciclopedie, o perdere la cognizione del tempo sul web! Noi vogliamo svelarvi questi misteri... simpatici, curiosi, appetitosi! Ecco qua il perché di qualche bizzarra domanda sui cibi!

Perché l'emmenthal ha i buchi?La caratteristica principale del formaggio svizzero sono i grandi buchi. Ma da cosa dipendono questi fori che ormai connotano il formaggio per come meglio lo riconosciamo? Ecco a cosa sono dovuti i buchi: a delle sacche di gas di anidride carbonica che si formano naturalmente durante le fasi di maturazione del formaggio.

Perché i pop corn "scoppiano"?Ogni chicco di popcorn contiene una goccia d'acqua immagazzinata all'interno (endosperma amidaceo). A differenza dei chicchi degli altri cereali, l'involucro esterno del seme di mais è spesso ed impregnato di umidità. Quando il chicco si riscalda, l'acqua portata ad ebollizione comincia ad espandersi, e la pressione aumenta contro l'amido duro. La superficie induritasi finsce col cedere, provocando l'esplosione del popcorn. Nei semi "sigillati", il vapore viene trattenuto dal pericarpo, e la pressione aumenta fino a creare una improvvisa e piccola esplosione, la cui forza è tale da far rivoltare l'interno del seme. Questo è molto importante in quanto l'umidità distribuita regolarmente per tutto l'endosperma amidaceo a seguito dell'esplosione rivolta l'endosperma verso l'esterno in una leggera schiuma bianca che dà al popcorn il suo classico aspetto.

Perché la menta "sa" di freddo?
Simile alla sensazione di piccantezza dei peperoncini, è quella della freschezza che ci dà la menta... Questa volta la causa è legata al mentolo che stimola termocettori che reagiscono a freddo, provocando una sensazione di freschezza. Per questo stesso motivo il mentolo è usato in decongestionanti per uso topico o per via inalatoria e in balsamo etc.

Perché i peperoncini sono piccanti?Il gusto "piccante" dei peperoncini è dato dalla presenza della capsaicina, un composto chimico - inodore e incolore, presente in piante del genere Capsicum.
Ma da cosa deriva la sensazione di andare "a fuoco" quando mangiamo piccante?! Già perché quello che sentiamo in realtà non è reale, non avviene un reale aumento di temperatura nella bocca. La capsaicina interagisce soltanto con alcuni termoricettori che sono nella bocca  che registrano un livello di temperatura superiore rispettivamente i 43°C e i 52°C -  rispetto alla quale il cervello dà un segnale di "bruciore".
La sensazione di bruciore lascia il posto ad una sensazione di benessere che segue a quella di "dolore" provocato dalla Capsaicina che stimola il cervello a produrre Endorfine, oppiacei naturali prodotti dal nostro organismo per attenuare il dolore che danno appunto una sensazione di benessere.

Perché la cipolla fa lacrimare gli occhi?La cipolla come anche altre piante delle specie Allium (l'aglio ne è un altro componente...), contiene delle molecole che contengono atomi di zolfo, un irritante per i nostri occhi. Quando tagliamo la cipolla, questi solfuri si combinano con un'altra sostanza presente, "l'enzima allinasi" che, reagendo con l'acqua che ricopre la cornea, si trasformano in acidi - solforico e solforoso. Trattandosi di sostanze corrosive, l'occhio cerca di liberarsene attivando le ghiandole lacrimali. I nostri occhi producono le lacrime che irrigano l'occhio per contrastare l'acido solforico.

Perché il latte è bianco?Il latte è fatto di circa l’87% di acqua e il 13% di proteine e grassi. La proteina principale fra queste è la caseina che rappresenta circa l’80% delle proteine presenti. Ma perché ai nostri il latte appare di colore bianco? I nostri occhi percepiscono il colore bianco del latte perché alcune sostanze in esso contenute - come le micelle di caseina (una proteina ricca in calcio), riflettono la luce, invece di assorbirla. La colorazione bianca della caseina è rafforzata anche dalla presenza della frazione lipidica, cioè del grasso: in effetti il latte scremato può apparire di un bianco meno intenso rispetto a quello intero.

Perché il sale esalta i sapori?Il sapore dei cibi, il gusto segue un comportamento complesso. Una volta si pensava che fossero dei recettori (papille) in diverse parti della lingua per ognuno dei cinque sapori fondamentali: salato, dolce, acidulo, amaro e umami (gusto di acido glutammico). Le papille gustative sono in tutta la cavità orale, anche nella parte superiore del palato e per ogni gusto sono in grado di rilevare tutti i gusti basici. Alcuni sono più sensibili ad un gusto particolare rispetto agli altri.
Il risultato è che tutti i gusti interagiscono tra di loro esaltando o sopprimendone alcuni a scapito di altri.
Per esempio a basse concentrazioni, il gusto acidulo aumenterà quello amaro, ma a concentrazioni moderate li sopprimerà. Per questo motivo si aggiunge sale ad un margarita!
Il sale viene usato come esaltatore di sapidità universale, perché a basse concentrazioni riduce l'amarezza, aumentando il gusto dolce, amaro e umami, buono per le ricette dolci.
Mentre in concentrazioni maggiori si evita la dolcezza e si migliorare l'umami, buono per i piatti salati.

Perché aragoste e granchi diventano rossi dopo la cottura?In genere, l'esoscheletro della maggior parte dei crostacei è di un colore tendente dal blu-verde al grigio perché costituiti da pigmenti diversi, uno dei quali è chiamato carotenoide astaxantina responsabile del colore rosso.A temperature normali e in vita, i pigmenti restano nascosti dal colore del guscio grigio-azzurro o marrone-verde. E' l'esposizione al calore a distruggere il rivestimento proteico, mentre il pigmento carotenoide resta stabile. Cosa avviene? Che quando si cucina un granchio o un'aragosta, il calore distrugge tutti i pigmenti ad eccezione dell'astaxantina, causando la comparsa del colore rosso che vediamo nelle aragoste, granchi, gamberi cotti.

Perché i cracker hanno i buchi? Non cedete alla tentazione di credere che i buchi siano lì soltanto come elemento decorativo, o per qualche ragione legata alla manifattura…i buchi ci sono per una ragione specifica! Se quei forellini non ci fossero, infatti, i cracker non potrebbero esser cotti nel modo giusto.
Questi buchi consentono al vapore di fuoriuscire durante la cottura e quindi di mantenere piatte le sfoglie dei cracker invece di crescere come un normale biscotto. Questi fori rendono i cracker anche più croccanti. La posizione e il numero dei buchi sui cracker dipendono dalla loro forma e dimensione. Se i forellini sono troppo vicini tra loro, il cracker risulterà troppo secco e duro, a causa di troppa fuga di vapore. Se i forellini sono invece distanti tra loro, parti delle sfoglie dei cracker si gonfieranno un po’ formando piccole bolle sulla superficie dei cracker.

Perché un hamburger si chiama hamburger?Sappiamo che genere di carne è l'hamburger, delle polpette di carne bovina morbide, comuni nella città e nel porto di Amburgo agli inizi del secolo 18°. La ricetta, ideata in Asia dai tedeschi, fu portata poi nel Nord America da parte dei numerosi immigrati negli States, diffondendosi col nome di "Hamburger Steak".

Nessun commento:

Posta un commento