giovedì 9 dicembre 2010

La rivalta dello zucchero

dolci (foto Yahoo!)
Buone notizie per tutte le amanti dello zucchero. Il dolcificante per eccellenza è sempre più sulla via della riabilitazione. Le ricerche scientifiche hanno emesso il loro verdetto: non è vero che lo zucchero fa male. Così, quello che era diventato alimento da guardare con timore o rifiutare in blocco sta vivendo un glorioso processo di riabilitazione.

Oggi le cose stanno cambiando. Non è vero che provochi assuefazione. Ed è leggenda metropolitana che scateni nei bambini l'iperattività. Certo, consumarne eccessivamente può portare a metter su qualche chilo di troppo. E può provocare qualche problema di carie, in soggetti con una specifica acidità salivare. Ma non causa affatto il diabete. Ed è molto più salutare (e non artefatto) di tutti gli additivi e i dolcificanti che hanno imperversato in questi anni e che sono a base di componenti chimici e artificiali.
Sano e naturale
Questo lo slogan con cui i consumatori stanno rivalutando lo zucchero. Le aziende hanno iniziato ormai da tempo a recepire questa esigenza, utilizzando lo zucchero (e non dolcificanti chimici) per le bevande e i condimenti che producono. Via libera allo zucchero, molto più sano dei suoi surrogati.
E con la linea?
Ma con i soliti problemi di aumento del peso, spauracchio con cui fare i conti? È emerso che usando i dolcificanti ci si sente la coscienza ‘leggera’ e dunque si eccede in...dolcezze. Altro che dieta, spesso è il punto vita ad appesantirsi. I dolcificanti inoltre alterano il gusto e provocano l'innalzamento della soglia di percezione del dolce, scatenando il desiderio di cibi sempre più dolci, quasi stucchevoli.
Basta un po’ di equilibrio
Lo zucchero naturale riequilibra invece il nostro rapporto con i sapori. Il segreto per non esagerare sta nel ricordare che il fabbisogno giornaliero di zuccheri è di 90 grammi, ma molti di questi sono già assunti con i cibi (un hamburger per esempio ne ha circa 25 grammi). Dunque, per il caffè o il cappuccino possiamo disporre di un quantitativo di 10 grammi circa ogni giorno. Poco? Forse. Ma sano. E naturalmente in caso di feste e party, la fetta di torta non la si nega a nessuno...

Nessun commento:

Posta un commento