mercoledì 29 dicembre 2010

Le gallerie più lunghe del mondo

Tunnel Treni (Foto Fotolia)
Nonostante il trasporto merci sia ancora appannaggio dei mezzi da strada in quasi tutta Europa (in Italia sicuramente) i tunnel ferroviari sono una realtà sempre in continua ideazione e costruzione. I tunnel permettono collegamenti fra regioni divise da barriere montagnose, riducendo le velocità, rendendo più sicuri i trasporti, abbattendo l’inquinamento. Ecco la top ten dei tunnel ferroviari più lunghi al mondo.

NUOVO TUNNEL DEL SAN GOTTARDO -
Grazie ai 57 chilometri che lo costituiscono, la nuova galleria ferroviaria è la più lunga del mondo. “Nuova galleria” perché ne esiste già una, antichissima. La vecchia galleria del San Gottardo venne costruita tra il 1872 e il 1882. Oggi grazie alla nuova galleria, che sarà operativa a partire dal 2017, si avrà una direttrice Rotterdam-Genova e all'interno di questa per la tratta Zurigo-Milano (dalle attuali 3 ore e 40 minuti a 2 ore e 50). La galleria del San Gottardo, collega sotto le Alpi il portale nord a Erstfeld (Cantone di Uri) e il portale sud a Bodio (Cantone Ticino). Situata a profondità che raggiungono i 2500 metri, è anche la galleria ferroviaria più profonda del mondo.

TUNNEL DI SEIKAN, GIAPPONE – Non essendo ancora in attività quella del San Gottardo, il record dei tunnel ferroviari più lunghi al mondo è ancora detenuto dal tunnel di Seikan in Giappone. E’ lungo infatti 53,8 chilometri e unisce l’isola di Honshu all’isola di Hokkaidu. Dei sui 53 chilometri, ben 23,3 corrono sotto il livello del mare. Il tunnel ha aperto nel 1984.

TUNNEL DELLA MANICA – E’ il più lungo tunnel sottomarino del mondo grazie ai suoi 37,9 chilometri sotto al mare dei complessivi 49,9 chilometri. Fu completato nel 1994. Un sogno coltivato sin dal XIX secolo, quello di unire l’isola inglese al continente, il progetto venne avviato nel 1973, ma venne interrotto due anni dopo per problemi finanziari dopo aver realizzato 250 metri. Il progetto venne ripreso nel 1987. Il tracciato collega Calais a Folkestone  e vi passano i treni ma anche il traffico su ruote. L'attraversamento del tunnel dura circa 20 minuti mentre il treno ne impiega circa 35.

TUNNEL DEL LOETSCHBERG, SVIZZERA – Inaugurato nel giugno 2007, è lungo 34,6 chilometri, Collega le città svizzere di Frutigen e Raron ed è particolarmente apprezzato dai turisti tedeschi che possono dimezzare il tempo di percorrenza per arrivare sulle piste da sci. Funziona anche per il trasporto merci.

TUNNEL DI GUADARRAMA, SPAGNA –
E’ il più lungo tunnel ferroviario della penisola iberica e il quarto d’Europa. I lavori per la sua costruzione cominciarono nel 2002 per terminare nel 2007. Percorre la Sierra di Guadarrama dalla città di Miraflores de la Sierra (che si trova a quasi mille metri di altezza) fino alla città di Segovia, a 1114 metri di altitudine. E’ situato sulla linea ferroviaria Madrid-Segovia-Valladalodi e permette di collegare la capitale spagnola e Valaldolid in soli 50 minuti (ce ne vogliono 20 per arrivare a Segovia).

TUNNEL DI TAIHANG, CINA – E’ il più lungo tunnel ferroviario cinese. La sua utilità sta nel permettere di attraversare le montagne del Taihang, unendo la capitale della provincia di Hebei, Shijiazhuang, con Taiyuan, capitale della provincia di Shanxi. Questo tunnel ha permesso di ridurre la durata della percorrenza fra le due città dai sei ore a un’ora soltanto. E’ lungo 27,848 metri ed è stato inaugurato nel dicembre 2007.

TUNNEL DI IWATE-ICHINOHE, GIAPPONE – Lungo in totale 25 chilometri e 810 metri, i lavori per questo tunnel  cominciarono nel 1991. Venne inaugurato nel 2002. Unisce la capitale Tokyo con la città di Aomori, con una profondità massima di 200 metri.

TUNNEL DI DAISHIMIZU, GIAPPONE – Costato la vita a sedici operai per un incendio scoppiato durante i lavori, fu inaugurato nel 1978. Ha permesso di ridurre i tempi di collegamento fra la città di Niigata e quella di Tokyo di ben tre ore: grazie al tunnel ci vuole un’ora e quaranta minuti in tutto. Mentre procedevano i lavori, venne scoperta una fonte di acqua naturale che viene ancora oggi venduta in bottiglia per il consumo della popolazione.

TUNNEL DI SIMPLON – In realtà si tratta  di due tunnel che uniscono la città italiana di Domodossola in Piemonte e quella di Brig in Svizzera. Siccome entrambi i tunnel hanno un binario solo, vengono chiamati Simplon I e II. Uno per l’andata e l’altro per il ritorno. IL primo tunnel fu inaugurato nel 1906, il secondo nel 1921. La lunghezza massima è di 19 chilometri e 700 metri: fino all’apertura del tunnel di Seikan, ne faceva il più lungo del mondo. I lavori cominciarono nel 1898, l’inaugurazione è del maggio 1906.

IL TUNNEL DELLA VEREINA – Con i suoi 19 chilometri e 42 metri, è il tunnel più lungo sulla rete della ferrovia retica. Il servizio di base è composto da treni regionali a cadenza oraria fra Scuol-Tarasp e Coira, e da treni navetta ogni 30 minuti per il trasporto dei veicoli stradali. La galleria è binario unico con raddoppi per gli incroci a metà e presso i due portali.

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