martedì 7 dicembre 2010

Assange arrestato in Gran Bretagna

assange
E' quanto ha riferito oggi la polizia metropolitana di Londra.
Assange, al centro di uno scandalo mondiale per aver diffuso dispacci diplomatici americani segreti, è stato arrestato su mandato di arresto europeo.
Intanto il portavoce di Wikileaks, Kristinn Hrafnsson, ha detto che il sito continuerà a essere operativo come sempre, anche dopo l'arresto di Assange.
"Wikileaks è operativo. Continuiamo sulla stessa strada come prima", ha detto Hrafnsson. "Qualunque sviluppo riguardo Julian Assange non cambierà i piani che abbiamo sulle diffusioni di oggi e dei prossimi giorni".
Hrafnsson ha detto che le prossime pubblicazioni di documenti verranno effettuate da un gruppo di persone a Londra e in altri posti.
Soddisfazione per l'arresto di Assange è stata espressa dal ministro degli Esteri Franco Frattini.
"Era ora, l'accerchiamento internazionale ha avuto per fortuna successo. Assange ha fatto del male alle relazioni diplomatiche. Mi auguro che sia interrogato e processato come stabilito dalle leggi", ha detto oggi Frattini a margine di un evento alla Farnesina.
I magistrati svedesi intendono interrogare il 39enne australiano anche sulle accuse di violenza carnale e molestie sessuali, che Assange ha negato.
Il fondatore di Wikileaks dovrebbe comparire più tardi davanti al tribunale di Westminster a Londra quando probabilmente verrà fissata un'udienza per l'estradizione.
"Per le autorità svedesi Assange è accusato (per due episodi) di molestie sessuali e (per un episodio di) di stupro, tutti reati che sarebbero stati commessi lo scorso agosto", ha aggiunto la polizia londinese in una nota.
Assange ha trascorso la maggior parte della sua vita in Svezia ed è stato accusato di cattiva condotta dal punto di vista sessuale da due volontarie svedesi del sito Wikileaks.
Queste accuse ha spinto i magistrati svedesi ad aprire, poi ad archiviare, e poi a ri-aprire un'inchiesta. Il crimine di cui è sospettato è il meno grave delle tre categorie di stupro, e può tradursi in una condanna a massimo quattro anni di carcere.
La polizia ha spiegato che Assange è stato arrestato stamani alle 9,30 circa, ora locale, su appuntamento in una stazione di polizia.

Nessun commento:

Posta un commento