mercoledì 8 dicembre 2010

I videogames piu belli

Videogames (foto Yahoo!)
Esistono giochi che un videogiocatore come si deve non può non conoscere. Certo, si può vivere anche senza, ma la Storia aiuta a capire come e perché siamo arrivati ai videogame di oggi.
Abbiamo allora pensato di stilare una lista di 15 tappe che secondo noi hanno segnato e stanno segnando l'evoluzione del nostro intrattenimento preferito. Attenzione: l'elenco non comprende per forza i giochi più belli in assoluto di tutti i tempi: ci sono anche titoli selezionati in base all'influenza che hanno avuto, alla novità (di gameplay o tecnologica), alla popolarità. E nemmeno pretende di essere esaustivo: prendetelo come un divertimento, una sorta di "consigli per gli acquisti" utili per scoprire (o riscoprire) qualche gioco fondamentale che magari non avete mai provato.
Insomma, una lista così, se la rifacciamo domani viene fuori diversa... Serve allora il vostro supporto: indicateci nei commenti i videogame imperdibili della vostra vita!
Ecco come antipasto alcuni altri titoli che sarebbero stati benissimo in questi 15: Asteroids, Elite, Space Invaders, Wii Sports, Ico, Metal Gear Solid (soprattutto 1 e 4), Deus Ex, Super Mario Kart, Tomb Raider, Sonic the Hedgehog, Carmageddon, Gran Turismo, Resident Evil 4, BioShock, Rock Band / Guitar Hero, Call of Duty: Modern Warfare 2, Street Fighter II, GoldenEye, Gears of War, Mass Effect 2, God of War, Super Mario Galaxy, Assassin's Creed II.

Super Mario World – 1990 (Giappone), Super Nintendo
Fra i platform dei tempi d'oro, nessuno può reggere il paragone con Super Mario World (anche se alcuni gli preferiscono Super Mario Bros. 3, ritratto nell'immagine). Coloratissimo, fantasioso ed enorme: è incredibile pensare a quanta roba ci stesse dentro una cartuccia del Super Nintendo.


Monkey Island 2 – 1991, PC

Tra le numerose avventure grafiche firmate LucasArts, questa è il capolavoro dei capolavori. Ancora oggi rigiocarci è un piacere.


Doom – 1993, PC

La pietra miliare degli sparatutto in prima persona. Se oggi possiamo esaltarci con Call of Duty o Killzone 3, lo dobbiamo a lui, il capostipite.


Grand Theft Auto IV – 2008, PlayStation 3, Xbox 360

Vero, il punto di rottura fra passato e presente è stato GTA III nel 2001, ma il capitolo IV ha portato la serie al massimo livello di compiutezza. Un vero monumento alle potenzialità del videogame moderno. Prosit, Nico Bellic!

Tetris – 1984

Ha davvero bisogno di presentazione? Nella sua semplicissima ma infernale logica puzzle, è una pura botta di genio.


The Legend of Zelda: Ocarina of Time – 1998, Nintendo 64

Per i fan della serie è il miglior Zelda di tutti i tempi, mentre la critica lo ha indicato più volte addirittura come il più bel videogame mai concepito. Recuperatelo!


Half-Life 2 - 2004, PC

Un altro contendente al titolo di "miglior gioco della storia". Insieme al suo predecessore, Half-Life 2 ha creato il concetto di sparatutto intelligente, donando al genere una profondità e una complessità inedite. È uscito 6 anni fa, ma non ha perso un grammo di fascino.


World of Warcraft – 2004, PC

Se vuoi capire i videogame di oggi, non puoi esimerti da fare un giretto nel mondo online di WOW. Ci troverai 12 milioni di avatar alle prese con emozionanti avventure fantasy. Attenzione: il rischio è di finire (piacevolmente) risucchiati.


Starcraft – 1998, PC

Lo strategico in tempo reale più amato e più influente di tutti i tempi. È uscito nel 1998, ma i fan non hanno mai smesso di giocarci, almeno fino all'uscita l'estate scorsa di Starcraft II (qui in foto).


Final Fantasy VII – 1997, PlayStation 2

Il più venduto della serie, il primo in 3D, il primo ad arrivare anche in Europa: uno dei migliori RPG di sempre, ha regalato momenti di autentico coinvolgimento emotivo.


Pac-Man – 1980, arcade

La palla gialla che mangia pillole inseguita dai fantasmi è diventata una icona immortale. Il gioco originale era semplicemente ipnotico; se volete provarne una versione moderna degna del massimo rispetto, è appena uscito Pac-Man Championship Edition DX (in foto).


Heavy Rain – 2010, PlayStation 3

Mischiando cinema e videogame, ha prodotto una delle esperienze più intense e angoscianti degli ultimi anni. È destinato a lasciare il segno, potete scommetterci.


The Sims – 2000, PC

L'idea è assolutamente brillante: un simulatore di vita quotidiana. Se la serie intera ha venduto 125 milioni di copie, un motivo ci sarà.(Nel video The Sims 3).

Halo – 2001, Xbox

Il gioco che ha dato un senso agli sparatutto su console, e che ha creato un universo fantascientifico tra i più suggestivi degli ultimi 10 anni. Quando uscì, fu un'illuminazione.


Pokémon Rosso e Blu – 1996 (Giappone), Game Boy

Che ci fa un gioco dei Pokémon qui? Beh, la seria ha venduto oltre 200 milioni di copie (secondo franchise in assoluto dopo Mario) e ha portato al grande pubblico un mix magistrale di gioco di ruolo e collezionismo, che ha conquistato i bambini e non solo. (L'immagine si riferisce a Pokémon Perla).

Nessun commento:

Posta un commento