domenica 12 dicembre 2010

I miti da buttare giù della bellezza


Dalle ricette della nonna al passaparola tra amiche, la cosmetica e il mondo della bellezza in genere è uno di quelli più caratterizzati da luoghi comuni e falsi miti duri a morire. Vediamo allora di sfatare quelli più conosciuti, a colpi di ricerche scientifiche…

Le smagliature si frenano con il burro di cacao o l’olio di oliva
Non è così. Le smagliature si manifestano quando la pelle si dilata velocemente (come nel caso della gravidanza, per esempio) e si rompono le fibre di elastina e collagene che normalmente la sostengono. Negli altri casi le smagliature dipendono da una predisposizione genetica. Le smagliature si formano sotto lo strato superiore della pelle, dove sia il burro di cacao che l’olio di oliva non possono arrivare. Al massimo, possono sedare il prurito che si manifesta quando la pelle si dilata.

100 colpi di spazzola rendono lucidi i capelli
Sono decisamente troppi! Se tiri troppo i capelli, questi si possono spezzare; mentre al contrario, passare la spazzola in modo delicato qua e là, contribuisce a renderli lucidi. Il motivo? Il grasso naturale si distribuisce dal cuoio capelluto fino a tutta la lunghezza del capello. Spazzolare dolcemente i capelli contribuisce anche a rimuovere le impurità e stimolare la circolazione del sangue.

Il dentifricio aiuta a sbarazzarsi dei brufoli da troppo sole
È vero, ma il dentifricio non serve dopo una seduta di lampada Uva o per farsi una maschera dopo-sole. Il dentifricio contiene mentolo che può aiutare ad asciugare i brufoli, mentre gli altri ingredienti possono irritare la pelle. Il consiglio? Meglio orientarsi su prodotti specifici che potrete trovare in qualunque farmacia.

Dormire supina con un cuscino di raso aiuta a prevenire le rughe
C’è un fondo di verità in questo falso mito. È vero che invecchiando le fibre di collagene e elastina si rompono e, quindi, che se si affonda il viso nel cuscino si possono notare segni più evidenti nel lato in cui si dorme più spesso. Insomma, imparare a dormire sulla schiena può in minima parte contribuire a risolvere il problema, ma non possiamo certo dire che si tratti della soluzione definitiva all’avanzare delle rughe.

Risciacquare i capelli con la birra li rende più corposi
Potrà anche servire a rafforzare il fusto del capello, ma se ricorrerete a questo metodo non vi libererete dall’odore della birra nella testa per diverse ore. Volete un consiglio? Meglio optare per uno shampoo volumizzante: risultati garantiti.

La maionese sui capelli li rende più lucidi
Lasciate perdere: la maionese è grassa e potreste non liberarvene più. Molto meglio quest’alternativa che vi proponiamo noi. Potete tranquillamente prepararla in casa. Fate così: a una tazza di maionese aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia (che toglie l’odore forte di maionese) sui capelli asciutti. A questo punto coprite la testa con un asciugamano caldo e lasciate in posa per 20 minuti. Prima di mettervi sotto la doccia, applicate una generosa dose di shampoo e massaggiate per alcuni minuti. Quindi, aggiungete acqua. Infine sciacquate con acqua fresca: avrete capelli decisamente più lucenti e morbidi del solito.
Se si stacca un capello bianco ne crescono 10 di più
Altro falso mito assolutamente privo di fondamento scientifico. La realtà è una sola: se si strappa un capello dalla sua radice, al massimo ricrescerà nello stesso punto. Se proprio volete averla vinta una volta per tutte sui capelli grigi, andate piuttosto da un buon parrucchiere e fatevi fare una tinta come si deve...

I capelli crescono di più in estate che inverno
Se è vero, questa crescita estiva è quasi impercettibile. E’ vero, invece, che una crescita più rapida c’è durante la gravidanza, ma è giustificata da un motivo preciso: l’aumento degli ormoni.

Bere acqua aiuta la pelle a non diventare secca
Ciò che rende la pelle umida è il grasso, non certo l’acqua. L’acqua aiuta gli organi vitali a funzionare correttamente e la disidratazione può rendere la pelle spenta; ma la vostra pelle potrebbe continuare a apparire secca anche se improvvisamente vi metteste a bere otto bicchieri al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento