mercoledì 8 dicembre 2010

Un ladro entra in una casa e scappa spaventato

Ladro (foto Fotolia)
Entra in un’abitazione per svaligiarla ma non sa quello che lo attende: la mummia della padrona di casa. E’ successo il 2 dicembre scorso in un appartamento di Piacenza, in via Colombo 17. Il ladro si è introdotto nella casa che aveva preso di mira e ha messo a soqquadro tutte le stanze perquisendo mobili e cassetti alla ricerca affannosa di denaro e oggetti di valore. Trovati alcuni gioielli, il topo d’appartamento è entrato in cucina. E’ lì che ha fatto la macabra scoperta: riverso sul pavimento c’era il cadavere quasi mummificato di una pensionata di 73 anni, Angela Volpari, morta per cause naturali almeno un mese prima. Probabilmente inorridito dal ritrovamento, il ladro ha subito gettato a terra la refurtiva ed è fuggito a gambe levate, lasciando la porta d’ingresso totalmente spalancata. Gli unici preziosi che è riuscito a portare via con sé, anche se in preda allo choc, sono alcuni monili d’oro.
A segnalare il fatto ai carabinieri e al 118 sono stati i vicini di casa della donna, i quali non avevano sue notizie da un mese perché la porta del suo appartamento era rimasta sempre chiusa. Avendo visto l’uscio aperto, il dirimpettaio è entrato nella casa della pensionata e ha trovato la salma in cucina, facendo scattare l’allarme. I sanitari del 118 accorsi sul luogo hanno verificato che il corpo della pensionata non presentava ferite e hanno ipotizzato a un primo esame che la morte era avvenuta approssimativamente un mese prima. Inoltre, i quotidiani ritrovati nell’appartamento della donna, che viveva sola, risalivano alla fine di ottobre. Un dettaglio che per i carabinieri del nucleo investigativo guidato dal capitano Rocco Papaleo confermerebbe indirettamente la data del decesso.
Gli investigatori, intervenuti per i primi accertamenti subito dopo la chiamata dei vicini, hanno constatato che l’appartamento si trovava in stato di disordine a causa del probabile intervento di un ladro. Visti i gioielli per terra, hanno ricostruito quello che poteva essere accaduto poche ore prima. DaI momento che la donna non usava chiudere a chiave la porta di casa, il topo d’appartamento si sarebbe introdotto in casa senza forzare la serratura e avrebbe rovistato ovunque fino all’impatto con il corpo senza vita della pensionata, dandosi poi alla fuga per la paura. A chiarire il giorno e i motivi del decesso sarà l’autopsia disposta dalla procura della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento