mercoledì 15 dicembre 2010

Una legge severa contro i chewing - gum in Spagna

(Getty)
Il governo spagnolo ha deciso di porre fine a quella che è diventata una vera e propria minaccia per le strade: le chewing-gum super-appiccicose. Secondo le autorità, verrebbero a costare oltre 130mila dollari l’anno per ripulire la sola città di Barcellona.

GOMME SUPER-APPICCICOSE - Nel corso di un incontro cui ha partecipato il governo Zapatero al gran completo, i legislatori hanno stabilito che i produttori di chewing-gum devono usare dei composti chimici differenti. Sostituendo quelli attualmente in uso con un copolimero di vinil-acetato e di vinil-laurato come elementi base per la gomma da masticare. I nuovi composti chimici sembrerebbero facilitare la vita agli spazzini quando devono staccare le chewing-gum dai marciapiedi. «Si appiccicano di meno, e questo rende più semplice la pulizia dell’asfalto», ha dichiarato il ministro della Salute spagnolo, Leire Pajín.

COMPOSTI VELENOSI - Subito la vicenda è diventata un caso politico. Secondo gli oppositori del provvedimento infatti, benché meno appiccicose, le nuove basi chimiche per le gomme da masticare potrebbero essere pericolose per i consumatori. I nuovi composti chimici approvati dal governo spagnolo sono infatti utilizzati anche per colla e plastiche. Ma il governo di Madrid ha replicato che le nuove regole sono totalmente rispettose della salute. In Spagna le persone che sono sorprese a sputare le chewing-gum sui marciapiedi sono multate fino a 450 euro. E se può sembrare un provvedimento severo, a Singapore le gomme da masticare sono vietate del tutto.

PANTALONI VIETATI ALLE DONNE - Quello spagnolo non è però l’unico divieto curioso in vigore nei vari Paesi del mondo. Molto più strano il fatto che in Francia esiste una legge di epoca napoleonica, mai abrogata, che proibisce alle donne di portare i pantaloni. Ma le norme stravaganti sono in vigore un po’ ovunque, tanto che su Facebook è stato aperto il gruppo «Leggi assurde nel mondo». In Florida per esempio è illegale avere rapporti sessuali con un porcospino e nell'Illinois non si può cenare in un locale che sta andando a fuoco.

GORILLA IN AUTOMOBILE - In Massachusetts non si possono portare in giro gorilla sui sedili posteriori della macchina. In Tennessee, invece, otto ragazze non possono abitare nello stesso appartamento perché ciò rientra nella definizione di «bordello». In Arkansas un marito può picchiare la moglie ma solo una volta al mese. In Kentucky è vietato pescare con arco e frecce. In Utah è lecito tenere armi nucleari in casa, ma è multato chi le fa esplodere. E infine…in Alabama nessuno può entrare in chiesa con baffi finti che potrebbero causare ilarità!

Nessun commento:

Posta un commento