venerdì 24 dicembre 2010

Questo è il paese che si salverà...

Bugarach (Flickr eplea66)
Se rientrate nella schiera di coloro che sono convinti che il mondo finirà nel 2012, esiste solo un paese in tutto il mondo in cui potrete sfuggire all'Apocalisse. Si tratta di Bugarach, un paesino del sud-ovest della Francia che nel 2007 contava appena 192 abitanti.

Se vi chiedete cos'ha di particolare questo piccolo paese, situato ai piedi del Pic de Bugarach, la risposta sta proprio nel famoso picco: il Pic de Bugarach si trova a 1.231 metri sopra il livello del mare ed è considerato una montagna magica e sacra, probabilmente anche a causa delle grotte calcaree di cui è composto. Numerose leggende raccontano che all'interno del picco si nascondano il Santo Graal e il tesoro dei Templari e persino Nostradamus e Jules Verne si sono recati a visitare la misteriosa montagna.

La storia più curiosa legata al picco però è piuttosto recente e descrive le grotte della montagna come un garage alieno: secondo un gruppo di stranieri esoterici, all'interno del picco si nasconde un gruppo di extraterrestri in attesa della fine del mondo, prevista per il 21 dicembre del 2012 (anche se alcuni spostano la data dell'apocalisse al 12 dicembre). A quel punto, gli alieni abbandoneranno il nostro pianeta, portando con sé alcuni umani.

Sembra incredibile, eppure molte persone - soprattutto di nazionalità statunitense - hanno già affittato alcune case a Bugarach e prenotato i voli per la fine del 2012, suscitando la preoccupazione del sindaco del paesino, Jean Pierre Delord: "Queste storie risalgono ad una quarantina di anni fa. All’origine ci sarebbe un visionario che diceva di sentire il rombo dei motori dei vascelli interstellari proveniente dalle profondità del Bugarach. Se ne era persino parlato su una rivista di ufologia. Non è affatto divertente: se domani dovessero arrivare 10.000 persone, non saremmo in grado di far fronte alla situazione. Ho informato le autorità regionali delle nostre preoccupazioni e vorremmo che l’esercito sia a portata di mano e, se necessario, nel dicembre del 2012, possa intervenire". I

Insomma, il sindaco di Bugarach si prepara ad un vero e proprio piano d'emergenza in previsione dell'arrivo di numerosi gruppi di 'visionari'. Anche se molti abitanti del luogo, che non credono affatto alle storie sugli alieni, sono comunque contenti che il mondo possa finalmente apprezzare il loro piccolo paesino, da essi considerato un posto bellissimo, con "una forza magnetica, nell'accezione scientifica del termine". Se volete salvarvi, quindi, non è detto che Bugarach sarà disposto ad ospitarvi, ma per le vacanze il paese francese è molto lieto di aprire i battenti.

Nessun commento:

Posta un commento