venerdì 17 dicembre 2010

Ecco i sorteggi...

Sorteggio (foto Getty)Sorteggio degli ottavi di finale di Champions League: i giallorossi pescano lo Shakhtar di Lucescu, mentre i rossoneri affronteranno il Tottenham; l'incrocio più interessante è però quello dell'Inter, che se la vedrà con il Bayern nella riedizione della finale 2010
Poteva andare peggio, molto peggio, ma ora non bisogna sottovalutare gli avversari degli ottavi di Champions, perché rimangono comunque squadre pericolosissime.
ANCORA INTER-BAYERN - L'accoppiamento più interessante è quello che prevede la ripetizione della finale dell'ultima stagione: un'opportunità di rivincita per i Bavaresi di Van Gaal ma soprattutto una sfida per i nerazzurri di Rafa Benitez, che dovranno dimostrare di essere in grado di ripetere il successo ottenuto a maggio con Mourinho in panchina. Il Bayern non è cambiato affatto rispetto alla scorsa stagione e non vede essere sottovaluto a causa del difficile avvio di campionato: a gennaio tornerà disponibile Arjen Robben e qui in Italia sappiamo bene quanto l'ala olandese può essere decisiva...
MILAN-TOTTENHAM - Gareth Bale torna a San Siro per affrontare il Milan dopo l'incredibile tripletta realizzata al Meazza contro i cugini nerazzurri. In ogni caso il Tottenham rappresenta una buona avversaria per il Diavolo che poteva pescare molto peggio... Gli Spurs di Redknapp possono contare su una rosa di assoluta qualità (basti pensare a Van Der Vaart, Modric, Lennon, Defoe...) ma di certo non hanno l'esperienza internazionale che contraddistingue invece i rossoneri.
ROMA-SHAKHTAR DONETSK - La squadra italiana che può ritenersi più fortunata è senza dubbio la Roma, anche se la doppia sfida contro lo Shakhtar a febbraio è accompagnata da un grosso punto di domanda: il campionato ucraino infatti è fermo per la pausa invernale fino a marzo ed è difficile intuire quale sarà la forma fisica della squadra di Donetsk al momento del duello contro i ragazzi di Ranieri, che comunque hanno una grande chance per passare il turno.
LA PRIMA IN CASA - L'andata degli ottavi è in programma tra il 15 e il 23 febbraio, il ritorno tra l'8 e il 16 marzo. Tutte le squadre italiane - avendo chiuso i rispettivi gironi al secondo posto - giocheranno la prima partita in casa e la seconda in trasferta: questo rappresenta certamente uno svantaggio visto che Bayern, Tottenham e Shakhtar sono tutte avversarie che riescono a dare il meglio proprio davanti al pubblico amico e dunque dovranno essere contenute a dovere nei rispettivi return-match.
LE ALTRE PARTITE - Pesca molto bene il Chelsea di Ancelotti, che affronterà il Copenhagen, mentre la sfida meno interessante a livello internazionale probabilmente è quella tra Valencia e Schalke 04. Per le altre due temutissime spagnole - Barcellona e Real Madrid - si ripetono due incroci già visti nella scorsa stagione: i Merengues cercheranno riscatto contro il Lione, mentre al Barça tocca nuovamente l'Arsenal di Wenger e Fabregas.
ECCO IL QUADRO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS:
Roma-Shakhtar Donetsk
Milan-Tottenham
Valencia-Schalke 04
Inter-Bayern Monaco
Lione-Real Madrid
Arsenal-Barcellona
Olympique Marsiglia-Manchester United
Copenhagen-Chelsea

Nessun commento:

Posta un commento