mercoledì 8 dicembre 2010

Come si montano le catene??

Catene da neve e auto (foto Yahoo!)
Se la settimana bianca è ormai alle porte e abbiamo scelto l'auto come mezzo di trasporto c'è una cosa che non dovremo assolutamente dimenticare: le catene da neve. L'accessorio probabilmente più detestato da parte degli automobilisti.
Questo essenzialmente perche' il montaggio delle catene comporta uno stress prima psicologico che fisico. Ma lo stress è anche "tecnico" e non tutti si dimostrano abili montatori di catene da neve.
Ecco allora, in breve come riuscire in quest'indispensabile operazione che ci garantira' di continuare il nostro viaggio anche con la strada bianca.
Le fasi fondamentali sono tre: 1) per prima cosa occorre far passare un capo del cavo alle spalle della gomma, cosi che le due estremita' "affaccino" verso l'esterno.
2) A questo punto dobbiamo sollevare la catena e agganciare il cavo scorrendolo verso l'interno.
3) Ultimo atto: assicuriamo la struttura e fissiamo cosi' tutti gli altri ganci.

Domande frequenti

E' difficile mettere le catene?
Puo' esserlo, ma di fatto si tratta come detto di una serie di operazioni molto semplici. Se non siete avvezzi vi consigliamo di fare qualche "prova" di montaggio prima di partire.

Oltre le catene servono altri accessori?
Indispensabili devono essere dei robusti guanti di gomma! Non solo per non sporcarsi, ma soprattutto per non ferirsi durante le operazioni di montaggio.

Dove vanno montate?
Assolutamente sulle due ruote motrici!

E se ho la trazione integrale?
L'ideale sarebbe montare le catene su tutte e quattro le ruote, ma in mancanza del secondo paio vi consigliamo di installarle su quelle anteriori in modo da garantire la maneggevolezza della vettura?

Che velocita' si puo' raggiungere con le catene?
Per legge non si possono superare i 50 Km/h.

Le catene hanno bsogno di manutenzione?
Assolutamente si'! Dopo ogni utilizzo ricordiamoci quindi di lavarle dal fango e dallo sporco usando dell'acqua calda. Questo perche' è molto probabile che la neve sulla quale avremo viaggiato sia stata trattata con il classico Sale antighiaccio che corroderebbe le nostre catene.

Nessun commento:

Posta un commento