mercoledì 17 novembre 2010

Canzoni UgUaLi ???

Mariah Carey e Jessica Simpson (Getty)
La bella Jessica Simspon torna finalmente sulle scene con un nuovo album. E, dato che Natale si avvicina, la cantante ha pensato bene di dedicare ai suoi fan un disco in pieno stile natalizio: 'Happy Christman' uscirà nei negozi (statunitensi) il 22 novembre e il singolo che lo lancerà sarà 'My only wish', già disponibile per l'ascolto e per l'acquisto.
Peccato che il rilancio di Jessica si sia trascinato dietro una valanga di polemiche: già l'idea del cd natalizio non era proprio originalissima (la stessa Jessica ne ha già uno in archivio risalente al 2004), ma proprio il singolo che fa da apripista al cd è stato accusato di essere un clamoroso plagio di una nota canzone di Mariah Carey, sempre dedicata al Natale. I fan di Mariah ricorderanno, infatti, il suo cd del 1994, 'Merry Christmas', che conteneva il brano diventato celebre 'All I want for Christmas is you', scritto dalla stessa Mariah Carey e da Walter Afanasieff.
Già si cominciano a vedere le prime somiglianze con l'album natalizio di Jessica Simpson, ma non finisce qui: le due canzoni in questione, infatti, si assomigliano moltissimo, forse troppo. 'My only wish', scritta da 'The-Dream', ha la stessa melodia di 'All I want for Christmas is you', lo stesso acuto finale e persino lo stesso significato: non cambia infatti molto tra la frase 'Tutto ciò che voglio per Natale sei tu' e 'Il mio unico desiderio per Natale sei tu'.
Dal canto suo, Mariah non ha commentato: del resto, anche la Carey è pronta con un nuovo cd natalizio, dal titolo 'Merry Christmas II You', già uscito negli Stati Uniti il 2 novembre. Probabile che Mariah dia una sonora lezione a Jessica sconfiggendola direttamente nelle classifiche di tutto il mondo. Del resto, Jessica non è nuova alle critiche per plagio: già il singolo 'Public Affair' era stato accusato da tutti i fan di Madonna di essere un po' troppo simile alla canzone 'Holiday' della Regina del Pop. E, come se non bastasse, anche il video della canzone imitava clamorosamente Veronica Ciccone nel video di 'Sorry', dato che Jessica ha scelto - come Madonna - una coreografia sui pattini a rotelle. Insomma, sembra che Jessica soffra decisamente di mancanza d'ispirazione...

Nessun commento:

Posta un commento