domenica 28 novembre 2010

La nuova super Audi

Audi TTS (Foto Yahoo!)
E' un piacere guidare un'auto come la potentissima Audi TTS e un po' di timore che un giorno non possa più essere possibile c'è tutto! Non ci piace l'idea di starcene seduti a leggere il giornale mentre lui (il robot) ci scarrozza da una parte all'altra del mondo! Perché, sempre "lui", si potrà divertire e noi no? Tranquilli, stiamo scherzando, tutto questo non accadrà e l'esperimento di cui vi stiamo parlando ha tutt'altro obiettivo.

Quel che è successo ha dell'incredibile, ma è tutto vero. Questa bella Audi TTS da oltre 250 CV si è infatti "guidata da sola" per i circa 20 Km di salite e curve dell'emozionante percorso targato Pike Peak International Hill Climb (storica gara "a tempo" che si svolge ogni anno dal 1916 sulle Montagne Rocciose del Colorado, in USA).

Imbottita di computer la tedesca di Ingolstadt ha "autonomamente" concluso i 20 Km in poco meno di mezz'ora, anche grazie al sistema GPS che ha tracciato così l'itinerario da percorrere. Tanta tecnologia che gli ingegneri responsabili di questo esperimento hanno commentato nel migliore dei modi. Il concetto è che nessuno ci vuole privare del piacere di condurre vetture del genere, ma è solo con prove di questo tipo che si potranno innalzare sempre più gli standard di sicurezza.

L'Audi che guida da sola serve quindi a sviluppare i più sofisticati sistemi di assistenza alla guida e l'esperimento di questa TTS ha fornito nuovi dati per raffinarne ulteriormente le funzioni sulle vetture di prossima generazione. A realizzare l'esperimento, oltre la stessa Casa tedesca, anche l'Università di Stanford e il colosso Oracle.

Nessun commento:

Posta un commento