mercoledì 24 novembre 2010

Mou show...l'uomo che gioca con i suoi DeSiDeRi

Mourinho (foto Getty)
José Mourinho è sempre lassù, sopra le righe. Il suo modello è il limite, superarlo è l'obiettivo. E ogni anno che passa il tecnico lusitano ne inventa una nuova: questa volta è arrivata l'espulsione a comando.
Negli ultimi minuti di Ajax-Real Madrid, con il punteggio già tutto dalla parte dei Merengues (0-4), Mourinho ha deciso che Xabi Alonso e Sergio Ramos (già ammoniti nel corso del match ed entrati quindi in diffida) avrebbero dovuto farsi espellere in modo da saltare per squalifica l'ultimo match del girone contro l'Auxerre senza rischiare di portarsi più avanti nella competizione un cartellino potenzialmente "pesante"...
Detto, fatto. Dalla panchina il messaggio passa al secondo portiere Dudek che va subito ad informare Casillas tra i pali, quindi il capitano si avvicina all'orecchio di Ramos e il giro è completato.
Il risultato? Due espulsioni surreali: prima Alonso e poi Ramos ricevono il secondo cartellino giallo per perdita di tempo, sprecando una trentina di secondi abbondanti per battere due calci di punizione, con tanto di finte e controfinte. Francamente una presa in giro.
ECCO LA SEQUENZA DEL "FATTACCIO":

 

Mourinho a fine partita ha commentato l'accaduto così: "L'arbitro durante tutta la partita ha sventolato cartellini qua e là, gli ultimi due sono stati assegnati per perdita di tempo". Pragmatico come al solito.
A questo punto bisogna aprire un discorso: come si possono valutare situazioni del genere? Finora conoscevamo le "ammonizioni tattiche" per saltare una partita piuttosto che un'altra; questa è una versione più raffinata (o "Mourinhata..."), con tanto di cartellino rosso, ma il quesito rimane lo stesso: è un comportamento sportivo?
Spetta a voi decidere a quale profilo allinearvi...
1. IL FEDELISSIMO DI MOU - Mourinho è stato abile a sfruttare il regolamento. Avrà Ramos e Alonso a disposizione per gli ottavi e ha fatto benissimo a dir loro di farsi espellere.
2. IL MOURINHISTA ATTENTO - Mou ha semplicemente trovato l'espediente giusto per attirare su di sé l'attenzione dei media anche nella settimana precedente al Clasico, per alleggerire la pressione sulla squadra in vista della trasferta di lunedì al Camp Nou.
3. L'ANTI-MOURINHO - L'Uefa deve prendere un provvedimento esemplare, squalificando Ramos e Alonso per due turni a causa del loro comportamento antisportivo, in modo tale da far perdere loro la gara d'andata degli ottavi.

Nessun commento:

Posta un commento