domenica 28 novembre 2010

L'esame per i polmoni

Sigaretta (Fotolia)

Il tumore più cattivo e mortale, il tumore del polmone, può da oggi essere diagnosticato con uno strumento nuovo e molto preciso. Capace di ridurne la mortalità del 20% subito e, in prospettiva, di arrivare fino al 50%. Già, la Tac spirale a basso dosaggio "rappresenta una svolta che cambierà radicalmente le strategie e le politiche sanitarie in merito alla lotta contro questo tumore", per usare le parole di uno dei massimi esperti mondiali nell’oncologia, il nostro professor Umberto Veronesi. L’efficacia di questo apparecchio è stata certificata dal "National Cancer Institute" statunitense, punto di riferimento dell´oncologia mondiale, che ha realizzato il più vasto studio clinico mai condotto a livello internazionale sull´efficacia di questo tipo di Tac.

Un esame salvavita I risultati dello studio Usa confermano quelli ottenuti da un’indagine dell´Istituto Europeo di Oncologia, di cui il professor Veronesi è direttore scientifico: "Da oggi non proporre questo esame alla popolazione a rischio (i forti fumatori) diventa un atto non etico, perché li si priva della possibilità di salvare la loro vita. Appena la ricerca sull´imaging ha messo a disposizione la Tac a basso dosaggio, ho creduto nelle sue potenzialità di diventare un esame salvavita, come è la mammografia per il tumore del seno. Già dal 1999 ho promosso all´Istituto Europeo di Oncologia un ampio studio clinico su 1000 fumatori volontari, diventati 6000 nel 2004, che ha dato risultati straordinari: una percentuale di sopravvivenza del 70% dopo dieci anni di controlli".

Accurato, facile e poco invasivo
L’efficacia del nuovo strumento per diagnosticare precocemente il tumore del polmone è ribadita dal direttore della divisione di Radiologia dell’Ieo, Massimo Bellomi: "Per 10 anni abbiamo controllato ogni anno con Tac spirale a basso dosaggio un totale di 6 mila forti fumatori (che hanno fumato almeno un pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni) o ex forti fumatori che hanno smesso da meno di 10 anni. Abbiamo eseguito circa 40 mila TC spirali a basso dosaggio ed abbiamo diagnosticato 297 carcinomi polmonari, che nel 75% dei casi erano in stadio iniziale. Ogni anno la Tac spirale ci permette di diagnosticare 1 tumore ogni 100 individui, con una percentuale che si mantiene quasi invariata nel tempo. Questo esame si è confermato quindi accurato, facile da eseguire (l´esecuzione richiede pochi secondi e non necessita di mezzo di contrasto) e con livelli di esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti inferiori al 70% della dose raccomandata per gli studi diagnostici dalle normative europee e dalle leggi italiane.

Nessun commento:

Posta un commento