domenica 21 novembre 2010

Le migliori alternative a facebook

getty
Twitter sta recuperando terreno su Facebook, ma intanto il social network più frequentato del mondo web deve vedersela anche con un branco di agguerriti rivali come Diaspora, Path, Linkedin, Foursquare e Ning.
Scontro tra titani - Facebook ha toccato quota 500 milioni di utenti registrati lo scorso luglio e naviga a vele spiegate verso i 600 milioni. Mark Zuckerberg e soci, però, non se ne stanno seduti sugli allori e continuano a sfornare e ad annunciare novità come il recente Messages che promette di rivoluzione la comunicazione dei suoi “amici”, e non solo. Intanto Twitter guadagna terreno con i suoi 190 milioni di utenti e 65 milioni di cinguettii scambiati quotidianamente (dati aggiornati a luglio 2010).
Facebook addio - In questo sconto tra titani si affacciano all'orizzonte nuovi social network che sperano di raccogliere il malcontento degli utenti in fuga da Facebook o acciuffare persone con esigenze ed interessi più specifici. Diaspora è un progetto collaborativo di social network più attento alle questioni della privacy che nasce, quasi per gioco, all'indomani del «Quit Facebook Day » che proponeva una fuga di massa per fine maggio dal social di Zuckerberg. Diaspora cerca di attirare a sé chi vuole “socializzare” ma senza dare in pasto a società di marketing e inserzionisti pubblicitari troppe informazioni personali.
A tutto mobile - Se Diaspora punta sul malcontento, altri social network si focalizzano su caratteristiche distintive. È il caso di Path, per esempio, che si propone come una rete sociale a dimensione di smartphone per pochi intimi visto che la propria cerchia di amicizie non può superare i 50 contatti, oppure Foursquare che sfrutta al massimo la funzione di geolocalizzazione, ormai disponibile su molti cellulari, per favorire gli incontri face-to-face e dire ai tuoi amici dove ti trovi.
Da non sottovalutare - Ci sono poi LinkedIn, un social network che va per la maggiore tra i professionisti che desiderano ampliare la propria rete di conoscenze in ambito business e Ning per crearti, senza avere la minima conoscenza di programmazione, una tua rete sociale su misura.

Nessun commento:

Posta un commento