lunedì 29 novembre 2010

Leslie Nielsen ci lascia

Leslie Nielsen (Kika)
E' stato per anni una certezza della risata nelle più celebri commedie comiche e il suo volto è stato forse il più apprezzato dagli amanti dei film divertenti. Leslie Nielsen, con il dispiacere di tutti, è morto poche ore fa dopo una complicazione causata da una infezione da stafilococco.
Il comico, che ha fatto divertire mezzo mondo con "Una pallottola spuntata" e "L'aereo più pazzo del mondo", si è spento all'età di 84 anni in un ospedale vicino alla sua casa di Fort Lauderdale, in Florida, dove era ricoverato per una polmonite, vicino a lui la sua quarta moglie e le sue due figlie.
La sua carriera è stata lunga, nato l'11 febbraio del 1926 a Regina, nella provincia di Saskatchewan in Canada, Leslie, figlio di un poliziotto canadese, ha iniziato prestando servizio nella Royal Canadian Air Force, prima di diventare un annunciatore radiofonico e dj, ma dopo aver vinto una borsa di studio ha iniziato a studiare recitazione e danza che gli ha permesso di comparire in qualche film drammatico. Subito Leslie ha però capito che non era il genere che faceva al caso suo e così si è recato dal suo manager chiedendogli di farlo recitare in una commedia comica, Leslie lo avrebbe fatto anche gratis, senza alcun compenso, purchè fosse stato un film da ridere.
Da quel giorno Leslie Nielsen ha realizzato solo film comici e il personaggio che lo ha consacrato è stato sicuramente quello di Frank Drebin nel 1988, poliziotto pasticcione di Una pallottola spuntata realizzata in ben 3 episodi, uno più divertente dell'altro. Il suo volto si è prestato egregiamente anche per interpretare Dracula: Morto e Contento, oppure il medico in L'aereo più pazzo del mondo, ma anche Mr. Magoo e Spy Hard. Il suo personaggio mancherà sicuramente a tante persone che ora saranno costrette a rivedere qualche film vecchio, il ricordo di Leslie Nielsen è fortunatamente inciso in ben 150 film e apparizioni cinematografiche.

Nessun commento:

Posta un commento