mercoledì 17 novembre 2010

GreenMen, l'uomo che sa vivere senza soldi

(Fotolia)
Sei mesi fa, Josh Stevens si è ritrovato per le strade di Chicago seduto su un carretto tirato da un cavallo con indosso solo un vestito di carta. Stevens, che in passato faceva il contabile, ha deciso che non avrebbe utilizzato denaro per un anno intero: niente contanti, niente carte di credito e niente assegni. La sua unica moneta è rappresentata da una fornitura illimitata di coupon Groupon: uno lo ha utilizzato per trovare questo mezzo di trasporto, due per avere un vestito nuovo e qualche dozzina per realizzare il suo vestito di carta.
"Credo che indossare un paio di pantaloni di carta senza romperli sia la cosa più difficile del mondo", ci spiega. "Il vestito di carta era abbastanza caldo. Non riuscivo a muovere le braccia, ma non posso proprio lamentarmi dal momento che almeno non pioveva".
Stevens, 28 anni, è ormai quasi a metà della sua avventura, infatti ha iniziato a vivere senza soldi e a indossare il suo abito di carta lo scorso maggio. La durissima prova a cui si sottopone fa parte di una gara sponsorizzata da Groupon.com, la società di promozioni online che da luglio 2009 ha già conquistato 13 milioni di abbonati collaborando con i suoi fornitori.
Il servizio offerto funziona in questo modo: i clienti Groupon pagano all'azienda 20 dollari per una cena che ne vale 40 oppure 50 dollari per un massaggio che ne vale 100. Groupon divide quindi il denaro al 50% con il fornitore locale che fornisce il bene o il servizio. Nel caso di Stevens, i coupon Groupon sono stati offerti dall'azienda per essere utilizzati come unica moneta di scambio.
Quest'estate, Groupon è diventata la seconda azienda al mondo in termini di rapidità di crescita, con una valutazione di 1 miliardo di dollari (solo su YouTube) e si è guadagnata la copertina di agosto di Forbes. Stevens intanto non dovrebbe avere problemi per il futuro, visto che, se riuscirà a non toccare denaro fino a maggio 2011, porterà a casa un premio di 100.000 dollari. Nel frattempo, fa couch-surfing in tutto il Paese e ha scoperto alcune cose sulle sue abitudini di spesa.
Una delle lezioni che ha imparato sulla sua pelle è che spesso il modo migliore per conoscere una città è perdervisi. Consiglia infatti di guidare o di passeggiare senza una meta o addirittura senza una cartina. "Andate in qualsiasi direzione senza programmi", spiega. "Sono certo che normalmente i turisti non lo fanno mai. E spesso è un modo di visitare una città totalmente gratuito o particolarmente economico".
Stevens non ha dovuto mercanteggiare troppo negli ultimi sei mesi, grazie alla sua fornitura illimitata di coupon Groupon. Scambiare i "Groupon" ricevendo in cambio altri servizi gli ha permesso di scoprire però la sua capacità nascosta di contrattare. "Non credo che la gente si renda conto che può negoziare per ottenere molti prodotti e servizi", spiega Stevens. "Fissate il prezzo che avete intenzione di pagare e poi fate una proposta: nella maggior parte dei casi la spunterete".
Chiaramente Stevens consiglia anche di utilizzare i servizi di acquisto sociale come quelli offerti da Groupon. Ha una predilezione proprio per questa azienda, ma anche altre società come BuyWithMe e LivingSocial offrono ottimi affari. Ricordate solo che i coupon hanno una scadenza. Secondo uno studio recente condotto da Utpal Dholakia, Professore della Rice University, circa un quinto dei coupon Groupon scadono prima di essere utilizzati, mentre un terzo dei fornitori ritiene che le promozioni non siano vantaggiose.

"Nel lungo periodo, il fenomeno tenderà a diminuire", spiega Dholakia. "Ma ritengo che Groupon avrà in ogni caso un grande successo".
Indipendentemente dalle prospettive di lungo termine per Groupon, il futuro di Stevens sembra invece abbastanza roseo. Fra circa sei mesi guadagnerà 100.000 dollari con migliaia di nuovi amici, reali e virtuali. Prima di partire per il suo lungo viaggio, aveva pensato di iscriversi all'università per studiare economia. La sua voglia di apprendere cose nuove dovrà però attendere la conclusione di qualche altro affare.
"Sto vivendo un'esperienza incredibile a livello di relazioni", spiega. "Potrei anche rinunciare all'idea di rimettermi a studiare. Se dovessero arrivare reali opportunità di lavoro, sarò pronto a coglierle al volo. Se c'è una cosa che ho imparato in questo periodo è sfruttare immediatamente qualsiasi occasione si presenti".

Nessun commento:

Posta un commento