sabato 20 novembre 2010

La fortuna a volte gira a chi veramente ne ha bisogno

fotolia

David Tally è a modo suo un eroe dei nostri tempi. Con un pizzico di disonestà, che in molti ci saremmo concessi, avrebbe potuto cambiare vita, ma non l'ha fatto, nonostante abbia bisogno di praticamente tutto, perché è un senzatetto, e dorme dove capita. David ha trovato, per caso, in una stazione ferroviaria dell'Arizona, negli Stati Uniti, uno zainetto. L'ha aperto, per cercare un documento e risalire a chi lo aveva smarrito, e ha trovato dentro 3mila dollari. Una cifra molto alta per chiunque, per chi vive per strada praticamente un patrimonio. Avrebbe potuto pagarsi un affitto, comprare vestiti nuovi, anche trovare un lavoro. Continua a leggere questa notizia
"Quando ho visto tutti quei soldi, tantissimi pensieri mi hanno attraversato la testa" ha raccontato David. "Avrei potuto fare tante cose, ma quei soldi non erano miei, non mi appartenevano". Così, Tally ha deciso di fare rintracciare il proprietario dello zaino, e dei soldi. Bryan Belanger, uno studente, aveva risparmiato per mesi quei soldi per comprarsi un'auto usata. Era, come si può immaginare, distrutto dalla sua distrazione. Perdersi per strada 3mila dollari non è da tutti.
"Quando Tally mi ha chiamato" ha raccontato ai media "ho provato sensazioni travolgenti: è stata la più grande lezione della mia vita. Avere fede nella gente". Quella di David Tally è una storia americana: un uomo che è caduto, che ha perso la casa e il lavoro, che ha sconfitto la tossicodipendenza. "Ha dimostrato di avere onore e integrità, e che non tutti quelli che vivono per strada sono criminali" ha detto Belanger. Ora è una corsa alla ricompensa: la comunità che si occupa di Tally è stata raggiunta da un'ondata di donazioni.

Nessun commento:

Posta un commento