domenica 21 novembre 2010

Il sUcCeSso ha 10 passi...

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Un avvertimento per la Generazione Y: se giocate bene le vostre carte, avete ottime speranze di occupare una posizione lavorativa di prestigio. Secondo Stephen Xavier, consulente per le carriere e presidente del Cornerstone Executive Development Group, le persone nate durante il "baby boom" sono circa 76 milioni, contro i 41 milioni della Generazione X. Poiché ci sono meno lavoratori della Generazione X che potranno prendere il posto dei pensionati, le probabilità che quelli più ambiziosi possano ottenere una poltrona dirigenziale raddoppiano.
Tuttavia, molti dipendenti che ricoprono ruoli medio-bassi ammettono di essere frustrati perché la loro carriera non procede come avevano sperato. "Le nuove generazioni vogliono ottenere delle gratificazioni immediate", spiega Xavier. "Se ritengono di non essere partiti con il piede giusto in un ufficio, sono disposti a cambiare lavoro nel giro di nove mesi. Sarebbe però molto meglio se la smettessero di lamentarsi e iniziassero a coltivare il campo che hanno davanti".
L'arte di fare carriera richiede un mix di capacità, preparazione culturale e sicurezza di sé calcolata. Esperti del settore ci danno 10 consigli su come scalare la gerarchia aziendale. Se credete di avere una buona posizione, probabilmente è perché sulla porta della vostra stanza è già affissa una targa con il vostro nome.
  1. Comprendere le dinamiche aziendali e identificare i canali per arrivare alle posizioni più importanti.
    Autrice di Her Place at the Table, la dottoressa Deborah Kolb spiega che il primo passo per creare una strategia di lungo termine è conoscere bene la base della vostra azienda e del settore in cui operate. Per questo è prioritario capire le dinamiche di ogni reparto e individuare le persone più importanti dell'ufficio. È fondamentale comprendere i canali che possono portarvi a scalare la gerarchia. "Vi serve il reparto finanziario e quello delle vendite?", chiede Kolb. Consiglia inoltre di individuare anche le aree che non sono in grado di supportare la vostra crescita professionale, come quella delle Risorse umane. Poi, leggendo le pubblicazioni e prendendo parte alle conferenze del settore, potrete capire in anticipo le tendenze future e come sfruttarle.
  2. Definire gli obiettivi di carriera e dare vita a una strategia di breve e lungo periodo.
    Un aspetto fondamentale che spesso viene sottovalutato è considerare con attenzione quello che davvero volete ottenere dal vostro lavoro e dalla vostra carriera. "Per arrivare in alto dovete essere pronti a impegnarvi al massimo in termini di ore e mole di lavoro". Considerate quindi serenamente i sacrifici che dovete affrontare: un'esperienza all'estero, continui viaggi di lavoro, orari prolungati e meno tempo da dedicare alla famiglia. Poi valutate e decidete se e perché il gioco vale la candela. Poi ponetevi alcune domande. Quello che desiderate è un armadio pieno di borse e scarpe firmate o volete essere il capo perché avete una vision da realizzare? Volete dirigere il vostro team oppure sperate di ispirare e motivare gli altri? Se davvero siete intenzionati a fare carriera, individuate le posizioni e le promozioni che dovete ottenere per realizzare il vostro sogno.
  3. Comunicare i propri desideri in modo riservato.
    "Lasciate che gli altri conoscano le vostre intenzioni per il futuro, ma evitate di sbandierarle in modo sfacciato", spiega Xavier. È infatti fondamentale parlare delle vostre aspirazioni per la carriera, ma senza che i vostri colleghi percepiscano che per voi sono una vera e propria ossessione. "All'interno dell'ufficio tutti inizieranno a commentare sulla vostra ambizione e sul vostro sogno di ottenere una posizione dirigenziale," spiega Xavier. Suggerisce di parlare apertamente con il vostro capo sui vostri punti di forza e di debolezza e sul vostro futuro. Quindi mostrate la massima disponibilità a svolgere compiti impegnativi e chiedete consigli per poter crescere a livello professionale.
  4. Identificare le proprie debolezze e sfruttare i propri punti di forza.
    Dopo aver parlato con il vostro capo, cercate altri pareri su come supportare la vostra carriera. Rivolgetevi ai colleghi più anziani, ai dipendenti di altri reparti e a persone al di fuori dell'azienda per capire realmente quali sono, secondo loro, i vostri punti di forza e le aree in cui dovreste invece migliorare. Quindi realizzate un piano per utilizzare le vostre competenze migliori e colmare le lacune. Potreste dover seguire dei corsi, lavorare in una posizione diversa che possa stimolarvi oppure fare ricorso alla vostra rete professionale per acquisire nuove conoscenze.
  5. Negoziare per ottenere quello che serve per avere successo.
    "Le persone non capiscono che devono negoziare per ottenere quello di cui hanno bisogno", spiega Kolb. Chiedete le risorse che vi permetteranno di ottenere prestazioni superiori. Create una tabella indicando il tempo necessario, le aspettative, i membri del team, le attrezzature e il budget. Il successo è realmente possibile? In caso di risposta negativa, utilizzate la struttura della performance aziendale per ottenere di più. Dovete avere tutto quello che vi serve per avere successo a ogni gradino della scala, in modo da aumentare le possibilità di raggiungere una posizione dirigenziale.
  6. Investire al massimo nei rapporti sociali.
    Secondo una ricerca condotta da Shawn Achor, autrice di The Happiness Advantage, il 75% del successo sul lavoro deriva dall'ottimismo, dai rapporti sociali e dalla capacità di gestire in modo positivo lo stress. Chiaramente questi due ultimi aspetti non possono sussistere senza una salutare rete di relazioni su cui contare. Non solo avrete più possibilità di scalare la gerarchia, ma gli affetti e le solide relazioni con il prossimo vi daranno maggiori opportunità sia nella vostra azienda sia nel settore in cui operate. Cercate di circondarvi di persone che possano darvi un consiglio sincero su tutto: dal vostro modo di lavorare al nuovo taglio di capelli. Di contro, aiutateli anche voi parlando dei loro successi.
  7. Cercare una guida che supporti e incoraggi nel raggiungimento degli obiettivi.
    Avere una guida è essenziale per ottenere una scrivania da dirigente. Quando è il momento delle promozioni, è fondamentale che ci sia qualcuno pronto a investire sulle vostre capacità. Kolb definisce un buon mentore come "colui che è disposto ad assumersi i rischi al vostro posto" Cercate di lavorare sempre a progetti grandi e importanti, così i vostri superiori potranno notare il vostro impegno e rimanerne favorevolmente colpiti. Ricordate che un rapporto solido con un'altra persona assicura sempre vantaggi per entrambi. Pensate a quello che siete in grado di offrire. Potrebbero essere le vostre competenze a livello tecnico, una diversa prospettiva di analisi oppure la vostra capacità di relazionarvi con le nuove generazioni.
  8. Dimostrare di avere le doti del leader.
    Anche a livelli gerarchici inferiori, è importante farsi notare come leader e come persone in grado di lavorare con gli altri. Mentre cercate di scalare i gradini della gerarchia, è fondamentale che continuiate a supportare i membri del vostro team. Achor suggerisce di premiare e riconoscere i successi dei vostri colleghi su base giornaliera, un'abitudine che permette di aumentare la produttività del gruppo del 30%. Inoltre, supportando e investendo sulla crescita degli altri, mostrerete ai vostri capi di comportarvi già come un leader, sviluppando poi la capacità di motivare il gruppo, che si rivelerà utilissima per posizioni lavorative più impegnative.
  9. Capire e applicare la cultura aziendale.
    "Questo è essenziale per chiunque intenda ricoprire un ruolo dirigenziale. Adattarsi all'organizzazione è fondamentale", spiega Debra MacDougall, presidente della WorkNet International, società specializzata nel mondo del lavoro e autrice di The 6 Reasons You'll Get the Job. Ogni organizzazione ha un insieme di "regole" da rispettare. Analizzate come vestono, parlano e si comportano le persone che ricoprono ruoli importanti. È inoltre fondamentale che mostriate sempre una "sicurezza positiva" e un atteggiamento da vero leader. Se vi vestite e vi comportate come se ricopriste già un ruolo dirigenziale, per gli altri sarà più facile vedervi in quella posizione.
  10. Mantenere un atteggiamento positivo e perseverare.
    Ultimo consiglio: essere pazienti. Se avete già messo in atto i nove passaggi precedenti, siete già sulla buona strada per il successo. Non permettete che lo stress e la frustrazione vi deconcentrino. Achor consiglia di affrontare ogni singola giornata senza timore e di essere sempre positivi. Ricordatevi perché amate il vostro lavoro e cercate sempre di mantenere questo approccio. "Spesso pensiamo che il modo migliore per ottenere successo sia annullarci completamente e lavorare a ritmi frenetici", spiega Achor. "Ma questo è un errore imperdonabile". Investite nella famiglia, negli amici e nei vostri interessi personali al di fuori della sfera professionale, affinché ogni giorno possiate essere sereni e concentrati.

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