lunedì 29 novembre 2010

Il giorno che vorremmo passasse in fretta

(Fotolia)
Non che il mondo si sia fermato. Ci sono state le elezioni in Belgio, in Turchia è nato il ricercatore Abdullah Atalar e il giocatore di football del Oldham, Jack Shufflebotham, è passato a miglior vita all'età di 69 anni. Si dice che quella notte siano nati i piani per il colpo di stato in Yanaon, una piccola colonia francese del tempo. Cose di cui forse in pochi sono a conoscenza. A parte questo, il nulla.
Il programma in grado di diagnosticare il grado di noia di un giorno si chiama True Knowledge e ha preso questa decisione solo dopo aver analizzato qualcosa come 300 milioni di fatti su "persone, affari, luoghi ed eventi". L'importanza degli avvenimenti era stabilito, per esempio, in base ai link in uscita verso altri fatti.
C'è un altro giorno del XX secolo a contendere questo bizzarro primato all'11 aprile 1954. Si tratterebbe del 18 aprile 1930: quel giorno, durante un giornale radio della BBC, il presentatore annunciò "Non c'è nessuna notizia". Ma gli esperti hanno subito fugato ogni dubbio: quel giorno moriva Joaquim Arcoverde de Albuquerque Cavalcanti, il primo cardinale ad essere nato in America Latina. Quindi il 18 aprile ha qualcosa per essere universalmente ricordato.
E pensare che per l'11 aprile 1954 poteva essere tutto diverso. Il 12 aprile dello stesso anno, infatti, il gruppo Bill Haley and the Comets incise la canzone destinata a cambiare il mondo: Rock Around The Clock.
Ad ogni modo nel 1954 si verificarono alcuni avvenimenti molto importanti, come l'impresa di Sir Roger Bannister, che riuscì a correre un miglio sotto i quattro minuti. Ci fu la fine del razionamento alimentare. La regina Elisabetta fu il primo monarca vivente a visitare l'Australia e sempre nel 1954 Marylin Monroe sposò Joe DiMaggio.
Ma perché progettare un programma per diagnosticare la densità di avvenimenti nella storia dell'umanità? In realtà True Kwoledge è nato come sistema per migliorare gli algoritmi di ricerca sul web. "Questa", spiega Tunstall-Pedoe "è solo un'attività collaterale".

Nessun commento:

Posta un commento