giovedì 25 novembre 2010

L'autografo prima della sua morte

Lennon (foto Getty)
Verrà battuta all'asta nella giornata di domani la copia autografata da John Lennon del celebre album "Double fantasy", ultimo successo dei Beatles.
Il prezzo di partenza dell'asta, indetta sul sito internet momentsintime.com, sarà di ben 600 mila euro valore dovuto principalmente al fatto che la copia era di proprietà del killer che, trent'anni fa, uccise con cinque colpi di arma da fuoco il cantante dei Beatles.
L'omicida, conosciuto come Mark Chapman, viene arrestato poche ore dopo l'omicidio. Letteralmente ossessionato dal cantante, il giorno dell'omicidio Chapman è davanti alla casa di John con in mano una copia del disco. All'uscita del cantante il pazzo, ex tossico dipendente e rinchiuso per un periodo anche in un centro di igiene mentale, se lo fa autografare oltre a chiedere di posare insieme per una foto ricordo. Chapman aspetta poi per ben cinque ore davanti alla casa di Lennon e al suo ritorno gli spara a bruciapelo.
La copia del disco con l''autografo maledetto' non viene trovata subito. E' uno degli addetti alla pulizia del Dakota Building di New York a notarlo più tradi quel giorno e a consegnarlo alla polizia. La copia è stata poi utilizzata come prova per rilevare le impronte digitali che risultano tutt'ora ben visibili sul disco.
Chapman è ancora in prigione e, anche grazie all'opposizione della moglie di John, Yoko Ono, il permesso per la libertà vigilata gli viene costantemente negato.

Nessun commento:

Posta un commento