mercoledì 17 novembre 2010

Gli aerei più sicuri

(Getty)
Dalle statistiche del database tedesco JACDEC emerge la classifica dei modelli aerei più pericolosi: per ciascun tipo di velivolo è stato calcolato il numero di incidenti e di vittime civili. I dati sono stati diffusi dopo gli incidenti a catena che hanno avuto come protagonista la compagnia australiana Qantas lINK.

GUASTI MISTERIOSI - Lunedì mattina un Boeing 747 della Qantas Airlines è stato costretto a un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Sydney per un guasto elettrico che ha provocato fumo nella cabina di pilotaggio. I piloti hanno indossato le maschere di ossigeno e hanno svuotato i serbatoi nell’Oceano Pacifico prima di effettuare l’atterraggio. Questa è l’ultima delle avarie che si stanno verificando sui Boeing 747 di Qantas. Il 5 novembre un Boeing 747-400 Qantas era atterrato all'aeroporto Changi di Singapore, e poco più di un giorno prima, sempre a Singapore, un altro velivolo della Qantas, l'Airways Airbus A380, aveva avuto gli stessi problemi. La Qantas, che prima dei tre episodi verificatisi in novembre vantava il record di sicurezza, ritiene che siano di gran lunga meno gravi di quanto si possa pensare, ma che sono stati «ingigantiti» dalle procedure di sicurezza adottate.

GLI AEREI PIU’ «A RISCHIO» - Fatto sta che dopo questi guasti sono diversi i passeggeri che si sono chiesti quanto siano sicuri gli aerei su cui volano. Il database JACDEC (Jet Airliner Crashes Evaluation Centre) di Amburgo ha registrato i peggiori incidenti della storia dell’aeronautica civile, fornendo un elenco dei modelli che hanno comportato la disintegrazione del velivolo o addirittura dei morti. Secondo i dati JACDEC, fra i modelli meno sicuri spicca l'Airbus A320, del quale sono state prodotte 2.444 unità, di cui 20 coinvolte in incidenti per un totale di 631 decessi. Il Boeing 757, prodotto in 1.050 unità, è stato coinvolto in incidenti con 582 morti. Il modello di aereo sul quale sono avvenuti in assoluto più incidenti mortali è il Boeing 727, che ha riportato 3.927 morti e 106 incidenti su 1832 pezzi, che hanno reso l’aereo irrecuperabile. Al secondo posto il Boeing 373 Classic 100-200-300, che ha totalizzato 3732 vittime su 725 pezzi. Gravi anche le sciagure verificatesi sui 1172 Boeing 737-100/200: 3314 le persone scomparse.

2010, ANNO NERO PER I VOLI - Il giudice tedesco Jan-Arwed, intervistato dalla Bild, ha dichiarato: «L'anno 2010 ha registrato 889 decessi nel traffico aereo civile. Si tratta di 122 in più rispetto all'anno scorso, con una crescita pari al 16 per cento. Finora, tuttavia, nessuna delle principali compagnie aeree in Europa sono state coinvolte in gravi incidenti, a essere colpite solo le linee più piccole, per lo più dalle regioni periferiche del mondo».

Nessun commento:

Posta un commento