martedì 23 novembre 2010

facebook può dare l'ansia

(Getty)

Salute: La sua ex lo ''cancella'', asma da Facebook per un 18enne

Roma, 19 nov - Ha avuto un attacco d'asma dopo aver scoperto di essere stato cancellato dalla lista di amici di Facebook della sua ex-fidanzata: è successo a un ragazzo napoletano di 18 anni e il caso, unico nel suo genere, è stato illustrato sulla rivista Lancet da un gruppo di studiosi dell'Ospedale Cardarelli di Napoli guidati da Gennaro D'Amato.

Il ragazzo è caduto in uno stato depressivo dopo aver realizzato di essere stato 'rimosso'. Il diciottenne è allora riuscito, inventandosi uno pseudonimo, a farsi reinserire nella lista di amici: ma ogni volta che visitava la pagina di Facebook della ex ragazza subiva un attacco d'asma.

I ricercatori hanno consigliato alla madre di misurare la capacità respiratoria del ragazzo prima e dopo ogni accesso a Facebook, facendo registrare "una variabilità di oltre il 20%", scrivono i medici.

"Grazie all'intervento di uno psichiatra - continuano gli studiosi - il giovane è stato convinto a non effettuare l'accesso a Facebook per un po', e gli attacchi d'asma si sono fermati".

Nessun commento:

Posta un commento