lunedì 29 novembre 2010

I consigli per abbandonare la cellulite

Foto Fotolia
Il primo concetto da tenere in mente nella lotta contro la cellulite è che non esiste un unico trattamento vincente, ma che sono necessarie più terapie da sovrapporre.

La cellulite può essere paragonata a una spugna impregnata d’acqua. Se si desidera ottenere risultati è perciò, innanzitutto, fondamentale eliminare i liquidi stagnanti. Solo partendo da questo presupposto, sarà poi possibile, in un secondo momento, bruciare anche il grasso.

Come prima azione, occorre ridurre al minimo il consumo di sale e zuccheri, assumendo contemporaneamente un integratore a base di bromelina, principio attivo antinfiammatorio dell’ananas, che interviene sul ristagno dei liquidi. Per diminuire la naturale ritenzione idrica è inoltre importante bere almeno due litri d’acqua al giorno, intervenendo al tempo stesso sull’alimentazione, attraverso il consumo di frutta e verdura di stagione, soia, more e pesce azzurro.

cellulite

Il processo di eliminazione dei liquidi viene poi enormemente favorito dall’unione del massaggio linfodrenante e della microterapia.

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di trattamento che coadiuva la circolazione linfatica, favorendo l’espulsione delle scorie e delle tossine accumulate dall’organismo. La microterapia è, invece, una tecnica che si effettua con un piccolo dispositivo a ventosa chiamato SIT (Skin Injection Therapy), attraverso il quale si inietta a livello di sottocute una soluzione ipersalina che permette di richiamare i liquidi ristagnanti in superficie. La terapia non causa alcun tipo di fastidio e va effettuata in sedute della durata di circa 10-20 minuti. Sono consigliate dalle 10 alle 15 sedute con cadenza settimanale.

Se si è poi in presenza di accumuli di grasso, è possibile abbinare alla microterapia dalle tre alle cinque sedute di lecilisi. Questa tecnica sfrutta le proprietà anti-grasso della lecitina e, prevedendo iniezioni più in profondità, agisce direttamente sul tessuto adiposo. L’effetto della terapia è di stimolare lo smaltimento del grasso e migliorare la linea di cosce, glutei e fianchi.

I programmi per contrastare la cellulite devono essere eseguiti con costanza nel tempo. L’ideale sarebbe effettuare un ciclo completo, sospendere per tre mesi e poi ricominciare. Non bisogna naturalmente dimenticare che ogni terapia estetica risulta davvero efficace solo se viene associata a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano, in cui una regolare attività fisica diviene di primaria importanza.

Nessun commento:

Posta un commento