venerdì 5 novembre 2010

Sfatato il tabù del caffè decaffeinato

Il caffè decaffeinato... Ma è davvero deca?!



Bere il caffè decaffeinato? Ma è davvero decaffeinato il caffè che scegliamo opportunamente privo di caffeina? Bella domanda... E per chi cerca una risposta, ne abbiamo addirittura sei come risultato di una indagine condotta da un gruppo di dietologi americani dell'università del Minnesota.

Prima domanda ...

1. Il caffè decaffeinato è davvero totalmente senza caffeina?
No, non è al 100% senza caffeina. Il caffè decaffeinato contiene una piccola quantità di caffeina pari a circa 5 mg, invece delle 135 mg di un caffè normale.

2. È più sano bere una tazzina di caffè normale piuttosto che bere il caffè decaffeinato?
Non c'è differenza per quanto riguarda la salute. La maggior parte delle macchine per fare il caffè ora usano metodi sicuri di decaffeinizzazione invece di utilizzare prodotti chimici dannosi come il cloruro di metilene. Tuttavia, per chi attribuisce al caffè il potere di tenerlo sveglio, dopo le 15 del pomeriggio, potrebbe essere una valida alternativa bere del caffè decaffeinato. Ricordate che la caffeina può essere utile per incrementare l'energia se siete al lavoro e ne avete bisogno.

3. Quanto caffè bere ogni giorno
La ricerca mostra che, per le persone sane, bere 3 tazze di caffè al giorno (= a circa 300-400 mg) non comporta rischi per la salute e anzi ha dei benefici per la salute.

4. Quali sono i benefici per la salute del caffè?
Alcuni studi suggeriscono che la caffeina può abbassare il rischio di incidenza di alcune malattie, come il Parkinson ad esempio, e che qualsiasi caffè - decaffeinato o normale - può ridurre il rischio di diabete. Ulteriori studi hanno messo in relazione il consumo di caffè con un minor rischio di tumori al colon, della bocca, della gola, dell'esofago e tumori dell'endometrio. Secondo l'opinione di stuodiosi ed esperti sembrerebbe che molti di questi benefici per la salute siano attribuibili a dei composti antiossidanti presenti nel caffè: i fenoli. Uno in particolare, l'acido clorogenico, può avere un ruolo nella prevenzione del diabete e del morbo di Parkinson.

5. Quali sono i rischi di bere troppo caffè
Troppa caffeina può causare disturbi del sonno, nervosismo, irritabilità, aumento della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna in alcune persone. Poiché la caffeina è uno stimolante, se si soffre di pressione alta o di problemi al cuore, può essere necessario limitare la quantità di caffeina per l'equivalente di 1 tazza di caffè o anche meno al giorno.

6. E' sicuro bere caffè quando si è incinta?
La caffeina contenuta nel caffè potrebbe aumentare - in qualche donna incinta - il rischio di aborto spontaneo. Per essere sicuri, gli esperti raccomandano di limitare l'uso di caffè ad 1 sola tazza al giorno (per le donne in buona salute).
macchina caffè foto fotolia

Nessun commento:

Posta un commento