sabato 4 dicembre 2010

Quali sono i nomi più utilizzati per i bambini

neonati foto Fotolia

I genitori di tutta Italia sembrano avere le idee abbastanza chiare su quali nomi dare ai propri figli, nonostante una parte sia fortemente influenza da cultura, origini e tradizioni regionali. L’indagine ISTAT su Natalità e Fecondità e la conferma dell’Atlante dell’infanzia, presentato da Save the Children, rivela un’immagine precisa sulla diffusione dei nomi nel nostro paese.
Su una classifica che comprende i primi trenta nomi più frequenti, al primo posto, per quanto riguarda i bambini, si impongono Francesco, soprattutto nelle regioni di centro e meridione e Alessandro nel Nord Italia. Matteo rimane tra i preferiti in tre regioni del Nord, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia mentre Campania e Sicilia, continuano ad amare nomi della tradizione come Antonio e Giuseppe, che si confermano al quarto e quinto posto della classifica nazionale.
Bambini: quali sono i nomi più diffusi?Tra le bambine la situazione risulta molto più omogenea e compatta con il primato assoluto che va a Giulia, che si impone in ben nove regioni, seguita a breve distanza da Sofia che ne conquista altre cinque, oltre che alla provincia autonoma di Trento. Anche Martina, Francesca e Sara sono nomi molto presenti anche se maggiormente nelle regioni centrali e meridionali.
Molto interessanti anche i dati che riguardano le preferenze anagrafiche dei bambini nati da genitori stranieri. L’elemento che risulta subito evidente è che si confermano gli stessi nomi di papà e mamma italiani. Giulia e Sofia con l’aggiunta di Alessia per le femmine, Matteo e Alessandro per i maschietti. Tra i nomi di origine straniera, invece, sono molto diffusi Aya, Adam, Mohammed, Rayan, Omar, Cristian, Kevin e Youssef. Simboli di un’integrazione sempre maggiore anche in Italia.
Se, invece, diamo un’occhiata alla parte bassa della classifica, troviamo nomi molto ‘gettonati’ in altri periodi ma che ultimamente, almeno secondo i calcoli nazionali, sembrano non piacere molto ai neogenitori. Per i bambini, Edoardo, Nicolò e Giacomo hanno subito una brusca battuta d’arresto come anche Valentina, Marta e Nicole per le bambine.

Nessun commento:

Posta un commento