giovedì 4 novembre 2010

Ll StReSs Si CoMbAtTe CoN i GiUsTi AlImEnTi

Cibi sani, via lo stress!

Cibi sani e lo stress si alliontana... Ma è proprio così? A quanto si dice sembrerebbe proprio che a mangiar sano ne guadagni l'umore e l'equilibrio interiore, oltre che alla linea!

Lo stress è un comune nemico dal quale bisogna imparare a difendersi al meglio per non rischiare di perdere il controllo delle nostre attività quotidiane. In certi momenti, tuttavia, può capitare di non avere le forze necessarie per contrastare lo stress. Che fare? Intanto vi diciamo cosa portare in tavola per tenere a bada lo stress!

Ecco di seguito alcuni cibi antistress!

1. Le noci: frutta secca ricca di magnesio che, secondo studi vari, sembrerebbe mantenere bassi i livelli di cortisolo (noto come "ormone dello stress" in quanto i suoi livelli aumentano notevolmente in seguito a stress psico-fisici). Ma...forse sapete forse no che le noci sono molto ricche di calorie, quindi... se siete attenti alla linea, mangiate noci ma non a sproposito.

2. Broccoli: oltre a contenere pochi grassi questa verdura ha un alto contenuto di acido folico, che favorisce la riduzione dello stress.

3. Lo zucchero: i dolci, in qualità di "cibi zuccherati" diminuiscono i livelli di ormoni ansiogeni in particolare attraverso la produzione di glucocorticoidi, un ormone dello stress legato alla assimilazione di grasso. E' sufficiente una puntina di zucchero sulla lingua a produrre un effetto di benessere... Mentre per chi non è a dieta, ecco dove trovare tantissimi dolci e torte... a non finire!

4. I carboidrati: gli alimenti ricchi di carboidrati aumentano i livelli di serotonina, incidendo sull' umore e aiutandoci a rilassarci.

5. Omega -3: piatti di salmone e altri alimenti che contengono i famosi omega-3, ottimi elisir di salute per le cellule del cervello. Mangiare cibi che contengono grassi buoni vi aiuta a gestire lo stress in modo più efficace.

6. Il cioccolato fondente: di gran lunga il cibo che produce maggiori livelli di endorfina. Il cioccolato ne contiene più di 300 composti diversi, tra cui l'anandamide, una sostanza chimica che imita gli effetti sul cervello della marijuana, e la teobromina, uno stimolante delicato.

7. Bere un bicchiere di latte: il latte contiene triptofano che - metabolizzato - viene convertito in serotonina, un agente del buon umore. Inoltre, il calcio, il magnesio e il potassio possono contribuire a mantenere stabile la pressione arteriosa, altro elemento che agisce sul nostro umore.

8. Bere cioccolata calda: le bevande calde alzano la temperatura corporea, una sensazione che associamo al comfort generale del nostro organismo.

9. Tè nero al posto del caffè: il tè come regolatore dell'umore! Lo ha dimostrato uno studio dell'University College di Londra: bere il tè nero quattro volte al giorno per sei settimane avrebbe abbassato il cortisolo, l'ormone dello stress, dopo un evento critico.

10. Bere tè verde: ricco di teanina, il tè verde aiuta a rilassarci. Studi di laboratorio hanno dimostrato che le sostanze di cui è ricco, i polifenoli, agiscono come vero e proprio rimedio naturale, ma la proprietà del tè verde è legata anche all’accertata azione rilassante su stomaco e intestino.

11. Bere acqua fredda: bere acqua e poi cammninare, fuori all'aria aperta. L'acqua diviene la benzina per il nostro motore, quindi influendo sulla circolazione sanguigna. L'aria fresca, l'acqua, il movimento stimolano le endorfine che agiscono sui livelli di stress tenendoli bassi.

Nessun commento:

Posta un commento