
Marte è tatuato. Un nuovo mistero dal pianeta rosso? E’ quello che si è pensato quando una foto della superficie del pianeta ha mostrato strani segni, come cicatrici o, meglio, tatuaggi. Continua a leggere questa notizia
Il 12 agosto 2005 la sonda spaziale Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) viene lanciata nello spazio. A bordo della sond una specialissima fotocamera chiamata High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE). Del peso di 65 chilogrammi e costata la modica cifra di 40 milioni di dollari,la fotocamera (la più larga mai spedita in una missione spaziale) è in grado di scattare fotografie con una risoluzione altissima. E’ grazie a questa fotocamera che il primo agosto 2007 arriva sulla Terra una foto misteriosa.
LA POVERE DEL DIAVOLO - Con 'dust devil', la polvere del diavolo, qui sul pianeta Terra si definiscono quei vortici simili ai tornado che infestano in special modo le zone desertiche del nostro pianeta. Possono avere dimensioni che variano da mezzo metro fino a dieci metri di larghezza, e un’altezza che varia da pochi metri fino a mille. Su Marte, ce ne sono tantissimi. Specialmente nella zona del cratere di Russell, un campo di dune dal diametro di circa 140 chilometri, così chiamato in onore dell’astronomo americano che lo scoprì, Henry Norris Russell. Ed è dal cratere di Russell che è giunta la foto misteriosa.I TATUAGGI DI MARTE - La foto, una volta analizzata, lasciò perplessi gli studiosi. Sulla superficie di Marte infatti apparivano come delle cicatrici. Meglio, dei tatuaggi. Strisce nere che attraversano il terreno di Marte con disegni che sembrano studiati a tavolino, pensati da una mano umana. Un inganno prodotto dalla ripresa fotografica? In realtà si tratta dei segni lasciati dalla 'polvere del diavolo'. Le dune del cratere di Russell infatti in certi periodi dell’anno sono ricoperte di polvere ghiacciati di anidride carbonica, diossido di carbonio. Nella foto in questione è possibile vedere i campi di dune dopo che il ghiaccio è evaporato dalla forma solida a quella gassosa. Sul terreno ne rimangono delle parti. La cosa affascinante è che nella foto si possono vedere diversi vortici di 'polvere del diavolo' in azione di duna in duna.
I MISTERI DI MARTE - Da sempre il pianeta Marte ha stuzzicato la fantasia umana, sin da quando si decise in qualche modo che gli alieni dovessero provenire proprio dal lì, tanto che ancora oggi si definiscono 'marziani' qualunque possibile alieno proveniente dallo spazio e non necessariamente dal pianeta rosso. Uno dei più bizzarri e affascinanti misteri di Marte è quello del 'volto umano' detto anche faccia su Marte o volto di Cydonia. Ma il volto umano di Cydonia in realtà è un altopiano le cui sembianze antropomorfe sono dovute semplicemente all’effetto fotografico, alla scarsa risoluzione dell’epoca e a un gioco di luci.
Nessun commento:
Posta un commento