sabato 4 dicembre 2010

Il primo delitto in questo paese

Celebration (Flickr Joe Shlabotnik)
Ci sono posti in cui nessuno potrebbe mai immaginare che arrivi la criminalità, e non esistono solo nella fantasia - o almeno così era fino a ieri 2 dicembre. Celebration è una città della Florida, ideata da Walt Disney e finalmente realizzata nel 1996, completamente fuori dal mondo e dal caos quotidiano.
Lo scopo della Disney era proprio quello di creare una piccola comunità pacifica e tranquilla, che non potesse superare i 20.000 abitanti (attualmente ne conta 11.000) e con regole rigide da rispettare per il bene comune (il volume della tv, la pulizia e l'ordine).
Immaginate quindi lo shock di forze dell'ordine e degli abitanti quando una mattina ci si è dovuti confrontare con il primo omicidio avvenuto nella tranquilla città: Matteo Giovanditto, 58 anni, era scomparso da un po' di giorni e i vicini, insospettiti, avevano chiamato la polizia. L'uomo è stato trovato morto in cucina, assassinato nel corso del lungo weekend per la festa del Ringraziamento. Nessun dettaglio è stato rilasciato sull'omicidio o sul possibile movente.

Ma non è tutto: pare che questa settimana la sorte si sia accanita contro Celebration. Oltre al caso di omicidio c'è stato anche un suicidio. Craig Foushee, un uomo di 52 anni, è rimasto asserragliato nella sua casa, sparando in strada verso gli agenti. Ha resistito 14 ore prima di uccidersi, mentre la polizia chiudeva le strade intorno a casa sua e cercava di dissuaderlo da gesti folli.

L'intera comunità è profondamente scossa per quanto accaduto: non ci si immaginava di certo che in un posto costruito appositamente per farvi regnare la pace, arrivasse tutto questo orrore.
Basti pensare che, un po' di anni fa, a Celebration si verificò il furto di una bicicletta, in seguito al quale ci fu qualche indagine e arrivarono anche alcuni giornalisti. Un cittadino disse ad un reporter di sentirsi per la prima volta in tanti anni un abitante del mondo reale, dato che eventi del genere non accadevano mai a Celebration. E invece, dopo 14 anni, anche la città disneyana deve fare i conti con un caso d'omicidio: sembrerebbe un film giallo vecchio stile, ma è tutto - purtroppo - tristemente reale. Chi sarà stato a rovinare per sempre la reputazione di Celebration?

Nessun commento:

Posta un commento