giovedì 2 dicembre 2010

Il pronostico di una morte...

Foto Fotolia
Apre il giornale e scopre di essere morto. E' successo a un uomo danese, della penisola dello Jutland, rimasto sotto shock dopo che lo scorso 24 novembre ha letto il suo stesso necrologio e quello della figlia sul quotidiano "Nordjyske Stiftstidende". (Clicca qui per approfondire) Continua a leggere questa notizia
SHOCK TERRIBILE - Il necrologio affermava che Claus Norgaard Nielsen, 35 anni, dello Jutland settentrionale e la sua figlia 15enne, Michelle, erano morti nel corso di "un tragico incidente in Germania". Il padre e la figlia sono entrambi vivi e stanno bene, ma sono sotto shock. "Chi ha fatto uno scherzo di questo genere deve essere una persona davvero malata", ha dichiarato Claus alla televisione pubblica danese, DR. Norgaard Nielsen non sa chi ci sia dietro a questo tiro mancino, ma ha segnalato il caso alla polizia.
NESSUN INDIZIO - "Ho una vaga idea delle persone che potrebbero avere fatto una cosa così malata, ma non posso individuare nessuno in particolare in questo momento", ha dichiarato. La polizia non ha indizi sulla persona che potrebbe avere fatto pubblicare il necrologio. Gli agenti affermano che il testo è stato inviato via sms utilizzando una carta telefonica prepagata. E come se non bastasse l'offesa, il responsabile del gesto ha anche inserito l'indirizzo di casa di Nielsen e gli estremi di fatturazione per il necrologio, addebitandolo così alla vittima dello scherzo.
IL PRECEDENTE USA - Ma quello di Claus non è l'unico simile. Lo scorso 8 marzo negli Usa, "The Dallas Morning News" ha pubblicato un necrologio che annunciava la morte di David Cerda. Peccato che Cerda sia ancora vivo. "Sono stato svegliato da sms e telefonate, poi ho aperto Facebook e le persone stavano parlando della mia morte sul social network", ha raccontato Cerda. Anche sua madre, Maria Cerda, è stata tempestata di telefonate. "Una signora mi ha detto che voleva cuocermi una torta, e io le ho detto: "No, non farlo; David non è morto"". Ma l'aspetto peggiore è che in passato Maria Cerda aveva già perso un figlio per un attacco di cuore, e quindi si ritrovava a riattraversare la stessa tragica situazione.
SCHERZO DI PESSIMO GUSTO - Anche se questa volta era soltanto uno scherzo di pessimo gusto. "So che cosa deve avere passato mia madre - ha dichiarato Cerda -. Nessun genitore dovrebbe mai seppellire suo figlio. Sono sicuro che quando ha visto il necrologio, questo deve averle riportato alla mente molte memorie dolorose". "La scorsa notte, non potevo neanche dormire ripensando a questa storia - ha aggiunto la madre di David -. Come mi sentirei se tutto questo fosse realmente accaduto?". David Cerda ha rivelato che un conoscente con problemi mentali ha ammesso di avere scritto il falso necrologio e di averlo recapitato al giornale.

Nessun commento:

Posta un commento