venerdì 3 dicembre 2010

Il ReCoRd Di QuEsTo HoTeL

(video)
Il bavarese Eh'häusl è uno degli alberghi più piccoli del mondo e anche uno dei più romantici



L'Eh'häusl nella cittadina bavarese di Amberg è uno degli hotel più piccoli del mondo, con in più una leggenda che dura da più di trecento anni. L'invidiabile primato pare essere davvero molto conteso e nella rete si trovano davvero mini alberghi per tutti i gusti.
I MINI ALBERGHI "TRADIZIONALI" E LA CONCORRENZA "SLEALE" - La carrellata può cominciare dal prestigioso Grand (non per le dimensioni, è ovvio) Hotel de Kromme Raake nella ridente località olandese di Eenrum per arrivare al mini-hotel in Cambogia che si vanta di essere l'albergo "monolocale" più lussuoso del mondo (con tanto di reception e portineria) e che può essere riconvertito in ristorante. Ci sono poi anche i mini-hotel ricavati nei modi più bizzarri, come l'Hotel "semovibile" ricavato a Londra da un vagone di tram o i Pipe-Tube Hotel della zona del Danubio: dei cilindri di cemento nel verde di un parco opportunamente adattati a stanza da letto. Tuttavia nessuno può vantare le caratteristiche dell'Eh'häusl.
LE "MISURE" E LA LEGGENDA DELL'EH'HAUSL HOTEL - L'Eh'häusl vanta comunque misure veramente da primato. A vederla da fuori è una piccola casetta rossa, un piano più mansarda, di appena 53 metri quadrati, 2 metri e mezzo di larghezza e sette di altezza. Dentro è un gioiellino di specchi, affreschi e ninnoli sui comodini, ovviamente tutti a "coronamento" di un lettone matrimoniale. L'hotel è stato costruito nel 1728, ma al principio non era che una casetta piccolissima e molto graziosa. C'è voluta l'inventiva di un imprenditore del tempo e una legge di quelle che rigirandosela oggi tra le mani vien da chiedersi come sia venuta in mente al legislatore. A quell'epoca infatti era consentito sposarsi solo alle coppie che possedessero una proprietà. Detto-fatto, l'arguto imprenditore ha pensato bene di vendere "temporaneamete" la casetta alle coppie di fidanzati che volessero coronare il proprio sogno d'amore. La coppia una volta passata la prima notte di nozze lasciava la casa libera per la successiva. Da allora l'Hotel è gettonatissimo per le lune di miele perchè - leggenda narra - che chi passa fra quelle mura la notte di nozze non si lascerà mai più. Suocere permettendo…

Nessun commento:

Posta un commento