venerdì 3 dicembre 2010

Wikileaks, in un file criptato potrebbero nascondersi i segreti di Assange

Assange (foto Getty)
PASSWORD INTROVABILE - Secondo la maggioranza degli esperti informatici e hacker, vi sarebbe racchiusa l'immensa mole di documenti riservati della rete diplomatica americana che Wikileaks ha iniziato a rendere disponibili lo scorso 28 novembre. Il file misterioso non può essere aperto senza la password. E secondo i commentatori di tutto il mondo sarebbe stato chiamato "Insurance" perché sarebbe una sorta di assicurazione sulla vita per Assange. "Aes256" sarebbe la formula di un algoritmo di codifica. Dalla scorsa estate diversi hacker, alcuni anche per conto dei servizi segreti, hanno cercato di penetrare i contenuti del file, ma non ci sono riusciti. Le difficoltà non hanno però scoraggiato gli appassionati di misteri. Centinaia di migliaia di persone hanno scaricato Insurance, tentando di carpirne il segreto.
IL CONTENUTO DEL FILE - Assange lo ha a un certo punto rimosso dal sito di Wikileaks, ma ormai era di pubblico dominio e ha continuato a circolare su diversi portali, tra cui Piratebay. E con il file si sono diffuse, moltiplicandosi, anche le teorie sulla sua reale entità. Alcuni hanno ipotizzato che si tratti di un virus potentissimo in grado di annientare il web. Per altri contiene migliaia di documenti o filmati. Il sito di Assange ha dichiarato di avere centinaia di altri file che sono stati ricevuti, ma non ancora caricati, relativi a Russia, Cina e ai Paesi di Europa e Asia.
MESSAGGIO CIFRATO - E a intensificare il mistero, il fatto che il 25 novembre un tweet di Wikileaks ha parlato dello scaricamento di un file chiamato "history insurance", con un link al Pirate Bay Torrent. Una ricerca sui torrent ha fatto emergere una manciata di risultati con il nome "history insurance", ma nessuno era però correlato a Wikileaks. E come scrive il sito cryptome.org, molto vicino ad Assange, "la nuova frase, "history insurance", finora non pubblicizzata da Wikileaks, potrebbe riferirsi a un'altra misura di protezione adottata da Wikileaks o potrebbe essere un'indicazione, parola in codice o frase utilizzabile come password, o anche una delle probabili password multilivello per il file "insurance.aes256".

Nessun commento:

Posta un commento