
Vi siete impegnati al massimo per scrivere un curriculum senza errori, lo avete inviato a un'azienda importante e finalmente ricevete la telefonata per sostenere il colloquio. Scegliete il vestito migliore e siete pronti. Adesso dovete dare una buona impressione per avere qualche speranza di essere assunti . Quindi non stravaccatevi sulla sedia come se foste in spiaggia e non toccatevi continuamente i capelli o sarete spacciati.
Recentemente, il sito Web di annunci di lavoro CareerBuilder.com ha chiesto a oltre 2.500 responsabili delle assunzioni quali sono gli atteggiamenti e il linguaggio del corpo fatali per i potenziali candidati. Le risposte ottenute vanno dalla più ovvia, ovvero giocare con i capelli , a quella più impensabile, non sorridere .
"Tutti questi comportamenti rappresentano una fonte di distrazione ", spiega Rosemary Haefner, Vice presidente delle Risorse umane di CareerBauilder. "Se state spiegando le vostre esperienze lavorative, potreste impedire al vostro interlocutore di cogliere il vostro messaggio". Cosa peggiore, potreste dare l'impressione di essere nervosi o insicuri e quindi non adatti al nuovo lavoro.
Al primo posto troviamo un comportamento molto diffuso: non guardare negli occhi l'interlocutore . Per il 67% dei manager intervistati questo è un errore imperdonabile, al quale si aggiungono non sorridere, toccarsi spesso il viso e gesticolare troppo .
Rosemary Haefner ci ha raccontato di canditati che durante i colloqui tamburellavano con le dita sulla tazza del caffè o sul bicchiere dell'acqua oppure che afferravano i documenti in modo violento, con gesti ampi delle mani come se fossero le pale di un mulino a vento.
"Una volta un ragazzo si è seduto sul bordo della sedia e ha obbligato il selezionatore a chiedergli di sistemarsi in modo più comodo perché sembrava sul punto di cadere. Altri invece stringono la mano in modo così debole che il responsabile delle assunzioni non è sicuro di trovarsi davanti a una persona in carne e ossa", spiega.
"Spesso questi errori vengono commessi perché siamo nervosi o troppo sicuri", continua Rosemary Haefner. "Non importa quanto sia completo il nostro curriculum, quando valutano un candidato i selezionatori considerano "il pacchetto completo", per questo i nostri gesti e il nostro aspetto devono essere impeccabili".
Nessun commento:
Posta un commento